Meteo
Cerignola | Meteo: week-end molto freddo, domenica prevista neve
Nel corso del weekend 16-17 Gennaio avverrà un'imponente irruzione di aria gelida dai comparti artici-russo-siberiani
Cerignola - venerdì 15 gennaio 2016
In arrivo per il fine settimana tempo decisamente invernale grazie all'imponente irruzione di aria gelida dai comparti artici-russo-siberiani.
Le temperature basse caleranno su tutta Italia e il clima freddo si avvertirà nel corso di tutta la giornata.
"Entro il weekend l'Inverno conquisterà l'Italia con temperature in calo di 10 gradi" - lo confermano i meteorologi del centro 3bmeteo.com, che spiegano - "Vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda, fin qui, di questo Inverno, ma non si tratta di nessun evento eccezionale o storico".
Secondo le previsioni dalla Scandinavia è in arrivo una corrente di aria fredda che determinerà un tracollo termico notevole che sarà avvertito soprattutto al Centrosud, dove attualmente si registrano valori diurni primaverili, con perdita anche di oltre 10-15°C entro domenica. Il freddo sarà inoltre acutizzato da "venti gelidi molto forti che soffieranno direttamente dalla Scandinavia con raffiche anche di oltre 80-90km/h con possibili danni, disagi e ovviamente mareggiate sulle coste esposte".
A Cerignola secondo gli ultimi aggiornamenti freddo e pioggia per sabato mentre per domenica mattina prevista leggera nevicata successivamente nel pomeriggio la nevicata potrebbe diventare più intensa da escludersi per il momento le bufere di neve come quelle dello scorso anno.
Per il momento nessuna Allerta Meteo è stata emessa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Per essere aggiornati ora per ora consultate la pagina METEO di CerignolaViva.it www.cerignolaviva.it/meteo