Cerignola: l’Avv. Benedetto Mandrone alla guida dell’Associazione NOI-Comunita’ in Movimento
Dalle nuove cariche alle linee programmatiche, passando per l’analisi dello scenario politico
Cerignola - giovedì 7 luglio 2022
11.00
L'Associazione NOI-COMUNITA' IN MOVIMENTO, elegge il suo nuovo Presidente e portavoce: sarà l'Avv. Benedetto Mandrone, classe 1987, di Cerignola, già candidato consigliere nella lista dell'Associazione nell'ultima tornata elettorale.
Sarà lui a coordinare e guidare il gruppo e sarà affiancato da due vicepresidenti: la Dott.ssa Lucia Lenoci e la Dott.ssa Gerarda Belpiede, perni e riferimento dell'associazione sin dai suoi albori.
"A partire da oggi - dichiara il neo presidente - consci del nostro peso politico e della responsabilità che abbiamo verso i nostri quasi 6 mila elettori, mai trascurati, intraprenderemo con ancora più vigore la nostra attività che ci vedrà affrontare i problemi annosi che affliggono la nostra città, dalla gestione rifiuti all'emergenza sicurezza passando per la cura del verde e la manutenzione delle strade, fra i tanti, in un'ottica risolutiva e collaborativa con le istituzioni e l'Amministrazione.
Instaureremo un confronto franco e chiaro, sui temi, sui programmi, sulle problematiche e sulle soluzioni fattive. Senza per forza sederci ai "tavoli". Noi offriremo idee e soluzioni, starà a chi amministra seguirli, seguirci ed instaurare un percorso di reciproco riconoscimento per il bene della città e dei suoi cittadini e cittadine".
L'assemblea ha approvato e diramato un documento di indirizzo politico, in cui viene tracciata un'analisi politica a 360° del percorso sinora fatto e su quello da farsi.
Dalla discesa in campo, al sostegno a Bonito, alla "miopia politica" per la mancata interlocuzione utile con le altre forze progressiste.
Proseguendo con un'analisi dell'operato dell'ex sindaco Metta, definito addirittura "mettismo", un fenomeno – si legge - che sarebbe sbagliato liquidare superficialmente…anche perché ha avuto dei tratti assolutamente meritevoli…, dimostrando un dinamismo da anni sconosciuto alla città".
Il documento riporta la constatazione che vi è a livello locale "una sinistra frammentata, con il partito di riferimento, il PD, mai così debole politicamente e numericamente nella storia cittadina; e un centrodestra cerignolano, anch'esso ai minimi storici, oggettivamente assente nel dibattito politico cittadino"
In questo scenario l'associazione intende porsi come "forza politica capace di dettare l'agenda politica cittadina e di costringere tutte le forze politiche e sociali a confrontarsi sui dossiers più urgenti: urbanistica, ciclo di rifiuti, trasporto pubblico, verde pubblico, sosta a pagamento, welfare cittadino".
Nel solco di quale sfida si muoverà l'associazione?
La sfida è quella di cercare di ricomporre un campo, quello progressista, sfaldato a Cerignola come a livello nazionale, partendo da una pluralità di contributi, attraverso un confronto costante e intelligente con partiti, movimenti e associazioni del territorio. L'obiettivi è fare in modo che le nostre proposte da opzioni programmatiche diventino realtà, in una interlocuzione continua con la maggioranza.
Non resta che augurare un lavoro proficuo per il bene della comunità.