L'Assessore Lionetti: "Da lunedì inizieranno le operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati"
"Interventi che mostrano quanto la nuova Amministrazione ponga tra le sue priorità la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica"
Cerignola - venerdì 15 gennaio 2016
20.57 Comunicato Stampa
"In piena aderenza al programma elettorale, continua l'incessante impegno dell'Amministrazione teso a ridimensionare il preoccupante degrado ambientale a cui è soggetto gran parte del territorio comunale.
Da lunedì inizieranno le operazioni di rimozione e smaltimento di ingenti quantità di rifiuti abbandonati illegittimamente su siti di proprietà comunale.
Lavori indispensabili e di somma urgenza, atteso che fra i rifiuti che si andranno a rimuovere vi sono quantità non trascurabili di materiali speciali e pericolosi, fra cui l'amianto.
Le aree interessate da questo nuovo intervento di risanamento ambientale si trovano su Strada Vicinale Canneto Vecchio e Sparviero, sulla Strada comunale Vecchia di Barletta, sul Tratturello Regio Ponte di Bovino, su alcuni sedimi della Zona Industriale e in Via Luogosanto.
Prossimamente si provvederà anche a ripulire la strada che conduce al depuratore cittadino.
Interventi inderogabili che mostrano ancora una volta quanto la nuova Amministrazione ponga tra le sue priorità la salvaguardia ambientale e la tutela della salute pubblica.
Altro impegno concreto in tale direzione sono le misure di prevenzione che saranno attuate contemporaneamente alle azioni di rimozione dei rifiuti.
Nei siti sgombrati dai rifiuti e in tutte quelle aree particolarmente e ciclicamente interessate da abbandoni abusivi di immondizia di ogni genere saranno installate diverse telecamere di videosorveglianza.
La stazioni di monitoraggio saranno collegate alla nuova centrale di videosorveglianza sita a Palazzo di Città, che sarà operativa al massimo fra una decina di giorni.
Chi intenderà ancora inquinare ignobilmente il territorio comunale, mettendo a repentaglio l'incolumità pubblica, ha i giorni contati.
Esprimo la mia piena soddisfazione ai componenti dell'Ufficio Ambiente del Comune, a cui va la mia stima e considerazione per l'egregio lavoro svolto finora e per la dedizione con cui collaborano con l'Assessorato di cui ho la delega."
Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio