Religioni
Cerignola in festa per l'arrivo del nuovo Vescovo S.E. Luigi Renna
"A te popolo di Dio, nella unità che nasce dalla fede, va il mio primo saluto"
Puglia - lunedì 18 gennaio 2016
20.12
Pioggia e tanto freddo non hanno fermato, sabato 16 Gennaio, tantissimi fedeli che non hanno voluto rinunciare a salutare il nuovo Vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano S.E. Luigi Renna. L´ingresso in città del presule che ha preso il posto di Mons. Di Molfetta è stato salutato da centinaia di fedeli e dagli amministratori dei nove comuni della diocesi: Ascoli Satriano, Candela, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Rocchetta Sant' Antonio, Stornara, Stornarella. Presenti anche tanti parrocchiani partiti da Andria, Minervino, Canosa e Molfetta.
'Don Luigi', arrivato a Cerignola intorno alle 16 è stato accolto da Don Vincenzo D'Ercole nei paraggi del Bar Reale dove, scendendo dall'auto che lo accompagnava, si è inginocchiato ed ha baciato il suolo cittadino.
A piedi ha raggiunto la Casa di riposo 'Solimine' dove ha salutato gli anziani ospiti della struttura. All'uscita del 'Solimine' ad attenderlo il primo cittadino di Cerignola Franco Metta che lo ha accompagnato insieme al vice questore Loreta Colasuonno, ai sacerdoti e a tanti fedeli e semplici cittadini verso Palazzo di Città nell'aula Consiliare dove attendevano fedeli, cittadini e l'intero Consiglio comunale di Cerignola con le autorità civili e militari dei comuni della Diocesi.
In Aula Consiliare il saluto "ufficiale" del primo cittadino a nome dei sindaci e dei cittadini di tutta la Diocesi.
«Buonasera! Saluto tutti con riconoscenza perché siete venuti numerosi ad accogliermi» inizia cosi il saluto di Monsignor Renna.
«Che il bene comune sia bene di tutti, degli ultimi soprattutto, -rivolgendosi sopratutto ai politici presenti - perché c'è una opzione preferenziale per i poveri che attende scelte coraggiose da ciascuno di noi. Noi da parte nostra, lavoreremo per esso con le opere della carità ed esortando i fedeli laici a partecipare alla vita politica; voi nella giustizia e con i mezzi che la nostra democrazia offre abbondantemente. Sta a cuore- a noi cristiani quel bene comune che non è la semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale, ma è indivisibile, perché solo insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo, custodirlo, anche in vista del futuro».
Successivamente l'Ave Maria di Mascagni interpretata dalla cerignolana Ripalta Bufo ha emozionato l'intera Aula Consiliare.
Dal Comune sempre in corteo, il Vescovo ha raggiunto il Duomo 'Tonti' dove, dopo i vari riti di accoglienza, è entrato nella Cattedrale gremita di gente.
La cerimonia solenne è stata presieduta da Mons. Felice Di Molfetta fino al momento della lettura della Bolla Pontificia di nomina di S.E. Mons. Luigi Renna a Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Il Vescovo Luigi dopo l'abbraccio con l'amministratore Mons. Felice, ha ricevuto il pastorale e si è seduto sulla sua cattedra.
E' l'inizio del suo ministero nella Diocesi Cerignola - Ascoli Satriano accolto con un lungo applauso e l'entusiasmo di tutti i presenti.
Mons. Carmine Ladogana gli ha rivolto un indirizzo di saluto, a nome della Chiesa Diocesana e la Santa Messa ha avuto inizio.
«Sento di poter ripetere con gioia:"Tutto è grazia"» ha detto Mons. Renna durante l'Omelia che qui potete leggere integralmente. «Il mio programma non sarà frutto delle mie intenzioni, ma sarà ispirato dalla Parola di Dio». «Fate quelle che egli vi dirà è l'invito che Maria oggi propone a tutti noi. Anche io insieme a voi mi pongo in ascolto di questa Parola». E poi: «Seguirò le indicazioni che Papa Francesco ha dato alla Chiesa Italiana nel recente Convegno Ecclesiale di Firenze: la sinodalità quale metodo di partecipazione e ascolto, che ho imparato a vivere dalla mia Chiesa di provenienza e nel Seminario Regionale».
Dopo l'orazione finale è stato letto e firmato il verbale della presa di possesso e si sono chiuse le cerimonie ufficiali.
Nei prossimi giorni Mons. Renna visiterà tutte le Parrocchie della Diocesi.
Di seguito tutte le foto della giornata scattate da Antonio Monopoli per CerignolaViva.it