comune di cerignola 1
comune di cerignola 1
Vita di città

Cerignola, incontri col Terzo Settore per una progettazione sociale condivisa

Avviato un "tavolo" di confronto e dialogo sul Terzo Settore al Comune di Cerignola

"Il Sindaco Franco Metta, l'Assessore ai Servizi Sociali Mimma Albanese, in collaborazione con il Responsabile dell'Ufficio di piano Dott. Francesco Casamassima, hanno dato avvio ad un "tavolo" di confronto, di dialogo e di progettualità condivisa con le varie realtà del Terzo settore, presenti e operanti nell'ambito territoriale e sociale di Cerignola, Comune capofila.
Comunicazione, condivisione di proposte progettuali, in un clima di sereno confronto e propositività. Il Terzo Settore è una preziosa risorsa per un progetto di "Cittadinanza attiva", che l'Amministrazione Metta vuole portare avanti per realizzare un Welfare di comunità che si affianchi al tradizionale Welfare pubblico, valorizzando le potenzialità del territorio, stimolando e coordinando l'intervento delle varie realtà di volontariato e di cooperativismo sociale, veramente operative.

Siamo al terzo incontro: abbiamo raccolto, oggi, proposte progettuali relative ad attività ricreative, ludiche e sportive per persone con disabilità, ad attività di prevenzione e lotta alle dipendenze patologiche, ad attività di grande utilità sociale per il territorio di Cerignola, come il servizio di Mensa sociale e Dormitorio per persone senza fissa dimora. E' stata proposta la costituzione di una Consulta per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la costituzione di una Federazione di Associazioni di volontariato. Alcune belle realtà del nostro Terzo settore si sono candidate nel bando socio-sanitario della Fondazione per il Sud, nel Bando europeo "Infanzia, prima" , nei bandi "Fami" per le politiche dell'immigrazione.

All'Amministrazione spetta il compito di interfacciare proposte progettuali e progettazione sociale dell'ambito territoriale sociale, che sarà portata al tavolo di concertazione con le organizzazioni sindacali e il Terzo settore, facendo i conti con le indicazioni e le risorse assegnate dalla Regione. Sarà impegnativo, ma che soddisfazione poter rendicontare ai cittadini risorse utilizzate al massimo e al meglio! Al lavoro!"

Mimma Albanese
Assessore ai Servizi Sociali
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.