Cerignola: Il Liceo "Einstein" al Parlamento Europeo
Studentessa in finale del concorso europeo “Run for Art 2016”
Cerignola - lunedì 12 settembre 2016
13.51 Comunicato Stampa
Il 2 settembre 2016 è stato comunicato al Liceo Scientifico Statale "A. Einstein " di Cerignola, l'esito del concorso europeo "Run for Art 2016" per la categoria "Ability Diversity".
L'alunna Bruno Marta del Liceo Sportivo, con l'ausilio della prof.ssa Vincenza Rutigliano, si è qualificata tra le finaliste con la sua foto "Lacci e Nastri", che sarà esposta alla mostra allestita presso l'Espace Colombo" in occasione della cerimonia di apertura del Parlamento Europeo a Strasburgo dal 13, giorno di apertura, al 16 settembre 2016. All'evento parteciperà una rappresentanza dell'Istituto, grazie al generoso intervento dell'Europarlamentare dott.ssa Elena Gentile, promotrice dell'attivazione dell'indirizzo Sportivo presso il Liceo Scientifico Statale "A. Einstein" e fiera della presenza della sua città a Strasburgo.
La foto simboleggia due abilità "diverse" ma che hanno lo stesso intento, lo stesso ardore finalizzato al raggiungimento di una meta comune, la vittoria mediante la forza e l'armonia. Una diversità che accomuna nell'amore per ciò che si vive quotidianamente con sacrificio, impegno e tenacia, rendendo simili ogni individuo. La scelta dello scatto in bianco/nero evidenzia e simboleggia tutte quelle "diversità" che spesso dividono e tolgono i colori della e alla vita.
Un risultato unico, nato dal desiderio del Dirigente Scolastico, dott.ssa Loredana Tarantino, di dare ai ragazzi stimoli nuovi, usando linguaggi diversi, quali la fotografia che, integrata con le altre discipline curricolari, ha stimolato spunti di riflessione, condivisione e confronto su tematiche quanto mai attuali quali la lealtà e i comportamenti da assumere durante le competizioni sportive, sia da protagonisti che da spettatori. Un percorso originale che ha arricchito le competenze relazionali dei ragazzi i quali, documentando e fotografando le proprie attività sportive, hanno potuto riflettere sull'importanza dell'etica nello sport.