Cerignola, il Comune dichiara guerra ai ratti al via maxi derattizzazione
Lionetti: «Finalmente siamo in grado di dare una risposta adeguata ai gravi disagi patiti dai cittadini in materia di igiene pubblica»
Cerignola - martedì 13 ottobre 2015
13.57 Comunicato Stampa
Il Comune di Cerignola "dichiara guerra" aperta ai topi. Dopo le numerose segnalazioni da parte di tantissimi cittadini in diversi quartieri della Città relative ad avvistamenti di ratti anche in pieno giorno, dopo diversi cicli di derattizzazione ordinari eseguiti dalla SIA, l'amministrazione comunale, come preannunciato da tempo, ha deciso di passare alle maniere forti dando il via libera alla prima tranche del ciclo straordinario di derattizzazione su tutto il territorio comunale. E' quello che si legge nel comunicato stampa dell' Assessore all'Ambiente e Salute, Antonio Lionetti:
"Da domani si darà piena attuazione a quanto disposto dall'Ordinanza Sindacale n. 53 del 7 ottobre scorso, in merito all'effettuazione di interventi ordinari e straordinari di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio comunale.
I lavori saranno svolti dalla Società M.A.P.I.A. di Bari e avranno una durata complessiva di tre mesi, finalizzati a scongiurare ogni situazione di pericolo per l'igiene pubblica. Come da cronoprogramma consegnatoci, si inizierà con la fase di derattizzazione.
La città è stata suddivisa in tre macro-aree, Ovest - Nord/Est - Sud/Est, che saranno interessate nei primi giorni, mentre martedì prossimo si interverrà negli Istituti scolastici e mercoledì nei pressi del Palazzo di Città e del Canile.
Le zone interessate saranno opportunamente segnalate con appositi cartelli e targhe di segnalazione.
I cittadini potranno fare riferimento ai seguenti numeri telefonici 080.5494042 - 349.2559862, per ogni sorta di dubbio o chiarimento.
Corre l'obbligo raccomandare la massima attenzione ai dispositivi che saranno predisposti, perché contenenti sostanze altamente tossiche e pericolose per la salute dell'uomo.
Finalmente siamo in grado di dare una risposta adeguata ai gravi disagi patiti dai cittadini in materia di igiene pubblica. Purtroppo, nella prima fase di governo non avevamo alternative alla SIA, ma valutati i poco soddisfacenti risultati ottenuti si è deciso per un intervento straordinario ed emergenziale più incisivo. Siamo certi che la situazione migliorerà sensibilmente, soprattutto se i cittadini collaboreranno nell'evitare di abbandonare rifiuti per strada."