Cerignola | I.T.E "Dante Alighieri" di Cerignola: La Scuola siamo noi - 2015
la 6° edizione della manifestazione
Cerignola - domenica 17 gennaio 2016
11.46
Nella Sala conferenze della Scuola, l' I.T.E. "Dante Alighieri", martedì 18 dicembre 2015, si è svolta la 6° edizione della manifestazione "La Scuola siamo noi".
Tra i relatori: il prof. Michelangelo De Bonis e il Dott Reibaldi in qualità di "ex studente" della scuola di Cerignola, due professionisti affermati nel settore economico e informatico che hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle nostre curiosità.
La manifestazione è stata aperta dal Dirigente Salvatore Mininno il quale ha affermato che bisogna seguire la "strada maestra" e credere nei propri sogni. Il Dirigente Mininno si è soffermato sul senso di appartenenza alla Comunità, la fiducia in se stessi e l'impegno costante e pieno che insieme alla lealtà ed alla correttezza, sono elementi essenziali per seguire la strada maestra. Inoltre, dal racconto del Dott. Reibaldi è trapelata l'emozione e la gioia per aver ricalcato le scene di un Istituto che lo ha visto crescere attraverso gli studi delle diverse discipline di base e soprattutto di quelle tecniche, quali: ragioneria, tecnica bancaria, diritto, informatica, economia e scienza delle finanze.
È intervenuto con un breve ma incisivo intervento il prof Michelangelo De Bonis in servizio in quest'istituto fino all'anno scorso, trasferitosi successivamente nella sua città di residenza. Ci ha raccontato la sua esperienza, i suoi viaggi e la sua infanzia e si è soffermato sull' importante ruolo della famiglia. Il prof De Bonis, nella veste di docente tutor per la IX° e la X° edizione del percorso di "Alternanza scuola-lavoro", ha posto l'accento sull'importanza di questa modalità di studio.
A seguire sono intervenute, in rappresentanza del gruppo di cinquanta studenti che hanno partecipato al viaggio di istruzione "EXPO 2015", nel mese di ottobre, le alunne: Patrizia Conte, Valentina Erinnio, Simona Fortarezza, Simona Gennariello e Mariarosaria Settanni, di 4 B Sia, per relazionare sulle ricadute dell'attività. Tutti gli alunni delle quarte e quinte classi coinvolte nell'esperienza expo erano presenti con i docenti accompagnatori, i proff.ri: Papagni, Dibisceglia e Tarantino. E' stato emozionante rivedere la registrazione dello spettacolo "l'Albero della Vita", a cui abbiamo assistito all'esposizione e poi i padiglioni più significati, ricordarsi le attese per accedervi. Il tema expo: "Nutrire il Pianeta, Energia perla Vita" ha reso l'evento un'esposizione agroalimentare con al primo posto il CIBO, e non da meno le Tradizioni, le diverse Culture e Colture, Idee e soprattutto trasformazioni nel campo agricolo e tecniche di lavorazione, irrigazione applicate e presentate nei padiglioni espositivi tra le varie Nazioni del Mondo.
Al termine di questa giornata il Dirigente scolastico ha omaggiato il dott. Reibaldi ed il Prof De Bonis, con la consegna di una pergamena.
Subito dopo sono state consegnate borse di studio a due studenti meritevoli: Maria Luigia Prudente e Maria Dimatteo; agli alunni della 5° B Sia sono stati consegnati gli attestati finali a coronamento della X° edizione del percorso di "Alternanza scuola-lavoro", insieme alle certificazioni CISCO ed i Diplomi conseguiti nell'a.s. 2014/2015 a tutti i neodiplomati.
TAREK GUARRAOUI , SABRINA ORDINE e MARA SPECCHIO