Cerignola ha festeggiato San Sebastiano patrono della Polizia Locale
Comandante Delvino: "A parità di risorse rispetto allo scorso anno i nostri risultati sono stati più del 20% circa, superiori a quanto sviluppato è raggiunto nel 2014"
Cerignola - giovedì 21 gennaio 2016
9.53
In tutta Italia, nella seconda metà di gennaio, si festeggia San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale italiana. Nella nostra Cerignola, i festeggiamenti hanno avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica officiata dal neo Vescovo Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna nella Chiesa del SS Crocifisso, in presenza del Sindaco Metta, dell'Amministrazione Comunale, da tutto il Corpo di Polizia Municipale e delle alte Autorità del Corpo dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale. Mentre, in Aula Consiliare del Palazzo di Città, dopo aver reso omaggio al Vescovo Renna di una bellissima effige di San Sebastiano, la cerimonia ha fatto registrare l'indirizzo di saluto e la consegna dei gradi al personale di P.M. da parte del Sindaco e la relazione delle attività della Polizia Municipale egregiamente esposta dal Dirigente Comandante Dott. Francesco Delvino. Un Comandante di P.M. che, sin dai primi giorni dal suo insediamento, ha delineato le linee guida per una corretta e disciplinata attività municipale senza precedenti.
L'occasione, appunto, è stata propizia per elencare ed informare i presenti delle varie iniziative già eseguite e quelle ormai prossime. Grazie alla disponibilità di una attenta ed intelligente Amministrazione guidata dal primo cittadino di Cerignola, si è ridisegnato il modello organizzativo della Polizia Municipale ottimizzando, soprattutto, le esigue risorse, tecniche, finanziarie e soprattutto umane. Con l'ausilio dei pochi mezzi in dotazione, si è sviluppato una particolare azione di recupero del controllo territoriale aumentando l'attività di vigilanza nel fine settimana nel periodo estivo fino alle ore 02.00 e nel fine settimana autunno-inverno fino alla mezzanotte. Sono stati predisposti e approvati quattro regolamenti propedeutici ad una vera e propria riorganizzazione sostanziale dell'attività municipale: - Regolamento di Polizia Municipale - Regolamento di Polizia Urbana - Regolamento sul trattamento dei dati sensibili per la Videosorveglianza. - Disciplina sulla regolamentazione delle ZTL, AP e ZR.
Entro la fine di gennaio, sarà attiva la nuova Centrale Operativa con sistema radio, il ripristino del sistema di videosorveglianza con realizzazione di una rete cablata per il Comando di Polizia Municipale;
a giorni, verrà consegnato un alcol test omologato e sistemi di droga test per primo intervento. Sono stati intensificati gli interventi in materia di polizia ambientale e di antidegrado. Si è investito, notevolmente, nel controllo territoriale in materia di polizia edilizia. Con i Carabinieri, Polizia di Stato e Finanzieri, la Polizia Municipale ha avviato una perfetta intesa operativa scevra da condizionamenti formali che mira a rendere più sicura Cerignola.
In cantiere, inoltre, ci sono altri due importanti progetti:
- la realizzazione di una gara europea per la fornitura di 8 varchi elettronici per ZTL e AP, fornitura di segnaletiche per zone residenziali, fornitura di 20 pannelli elettronici a messaggio variabile, fornitura di 15 punti missione compatibili ed integrati nel sistema di videosorveglianza, fornitura e installazione di segnaletica orizzontale e verticale per la realizzazione di due rotatorie, fornitura ed installazione di due impianti semaforici, fornitura e installazione di 6 rilevatori automatici di infrazioni al codice della strada per passaggio con semaforo rosso, attività di installazione di manutenzione ordinaria di detti impianti strumenti, oltre a gestione verbali amministrativi al codice della strada.
- la realizzazione di un Convegno Nazionale, dedicato ai temi della sicurezza cittadina contribuendo a stimolare nuove ipotesi organizzative per qualificare il lavoro della Polizia locale nelle città. Insomma, un Comando di Polizia Municipale che, non accerta solo violazioni al codice della strada, ma svolge il servizio informazioni, vigila in materia edilizia e in materia commerciale, promuove azioni di tutela ambientale e territoriale, gestisce interventi di polizia amministrativa, di polizia stradale e di polizia rurale. Inoltre, per la prima volta, si è potuto realizzare un calendario informativo utilissimo per la cittadinanza, in distribuzione nelle edicole, in omaggio con i quotidiani e nelle scuole, realizzatosi soltanto grazie al prezioso e volontario contributo di aziende, quasi tutte, locali e quindi senza alcun costo per le casse comunali.
"A parità di risorse rispetto allo scorso anno – dice il Comandante Delvino - i nostri risultati sono stati più del 20% circa, superiori a quanto sviluppato è raggiunto nel 2014.
Insieme a tutti voi, iniziamo un piacevole ed amichevole percorso comune per rendere sicura Cerignola. A voi tutti, mi permetto solo di dire che, stiamo lavorando per voi, lasciatecelo fare!".
La cerimonia si è conclusa con un accorato e sentito ringraziamento del Sindaco Metta per l'eccellente e attento lavoro del Comandante Francesco Delvino e di tutto il Corpo della Polizia Municipale.
Luigi Marinelli
Consigliere Comunale
Gruppo Consiliare del Cambiamento