dl
dl

Cerignola: Festival delle nuove Economie e dei nuovi Lavori

Dal 18 al 20 Dicembre presso Palazzo Coccia

La crisi economica ed una maggiore consapevolezza ambientale sono le principali spinte che stanno modificando i tradizionali modelli economici. Oggi si parla sempre di più di sharing economy, green economy, agricoltura sociale, blue economy. I consumatori si avvicinano a nuove forme di produzione da cui scaturiscono nuove professioni, incentrate appunto sul riuso dei materiali, la mobilità sostenibile, la sostenibilità a scopi sociali, la ristorazione e la produzione enogastronomica alla luce di forme di consumo più consapevoli e informate da parte degli operatori e degli utenti del servizio.

In un contesto del genere, in cui si stanno sviluppando nuove forme di produzione e consumo, si inserisce il concetto base di "economia circolare". Sia la produzione che il consumo acquisiscono una valenza sociale, un surplus. Per questo, quando si parla di economia circolare, non si fa riferimento solo a ciò che si produce in termini di merce, ma del sistema di relazioni che tale economia è riuscita a realizzare. In un modello economico come questo tutte le materie vengono riutilizzate nel miglior modo possibile e non esistono prodotti di scarto o rifiuti.

Il Festival delle nuove Economie e dei nuovi Lavori, organizzato dalle Associazioni Resurb, Donne in Rete, Associazione 8 Marzo, con la collaborazione di S&D Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo, è una "vetrina" che espone, nella bellissima cornice del Palazzo Coccia di Cerignola, i migliori prodotti e le idee più innovative nel settore delle nuove Economie. Qui gli operatori potranno raccontare le loro esperienze. Saranno esposte anche le creazioni di alcuni artisti della POP ART e le installazioni di cinque artisti realizzate esclusivamente con materiali riciclati.

Il Festival si terrà per tre giorni, dal 18 al 20 Dicembre.
  • nuovi lavori
Altri contenuti a tema
Stadio Monterisi. Adeguamento, ampliamento e messa a norma. Stadio Monterisi. Adeguamento, ampliamento e messa a norma. Lo studio generale di fattibilità al fine di ampliare l’attuale capienza , adeguarla alla nuova categoria conseguita  (serie D) e ottenere l’agibilità
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.