n
n
null

Cerignola, Comitato 'NO FUMI tossici': "Per tante questioni comuni occorre impegnarsi in prima persona"

"A cominciare da domenica 18 settembre, saranno predisposti dei banchetti informativi nei luoghi più frequentati della città, preparatori alla manifestazione itinerante prevista per le 18:00 del 9 ottobre prossimo"


"Il percorso già avviato con altre iniziative spontanee - scrive in una nota il Comitato "NO FUMI tossici" Cerignola -
realizzate da cittadini stanchi di soprusi di varia natura, sta facendo crescere la consapevolezza del proprio ruolo in democrazia, ed ancora una volta si è presa l'iniziativa di difendere la salute pubblica e il territorio, beni comuni. È finito il tempo in cui ci si affidava solo ai rappresentanti politici e alle altre istituzioni, alle lamentele continue e all'apatia verso attività nell'interesse generale. Ora il popolo sa che per tante questioni comuni occorre impegnarsi in prima persona, ritagliarsi un po' di tempo della propria vita per sollecitare soluzioni e attenzione a protezione dell'interesse generale. La via è tracciata, il controllo sul buon funzionamento di ogni Organo e Ufficio dello Stato è ora appannaggio anche dei cittadini, sovrani in ogni democrazia.

Dopo anni di incendi incontrollati, appiccati in ogni luogo, interno ed esterno alla città di Cerignola, il 4 settembre scorso, un gruppo di cittadini, in seguito al tam tam sui social network, si riuniscono in Piazza Duomo e decidono di avviare alcuni atti di denuncia agli organi competenti contro quelle azioni velenose ed illegali, concretizzatesi con il deposito di un esposto-denuncia al Commissariato di Pubblica Sicurezza dei fatti accaduti nelle ultime settimane. Il medesimo documento è stato poi inviato alla Direzione Regionale dell'Arpa Puglia, al Dipartimento Provinciale dell'Arpa Puglia e alla Direzione Generale della Asl Foggia.

Le riunioni che si sono succedute hanno prodotto la calendarizzazione di una serie di attività di aggregazione e di informazione alla popolazione, con lo scopo di tenere alta l'attenzione e stimolare le istituzioni a compiere i passi necessari affinché vengano limitate ed eliminate queste combustioni, oltre a far crescere la consapevolezza generale sui danni provocati dai fumi. Inoltre,per essere riconoscibili nelle nostre attività ed aggiornare i cittadini, abbiamo creato un gruppo Facebook denominato "NO FUMI tossici".
A cominciare da domenica 18 settembre, saranno predisposti dei banchetti informativi nei luoghi più frequentati della città, preparatori alla manifestazione itinerante prevista per le 18:00 del 9 ottobre prossimo.

Così com'è stato per la minaccia del declassamento del nostro ospedale, l'indignazione che ha preso tanti cittadini ha dato luogo a manifestazioni, denunce, colloqui con i rappresentanti delle istituzioni a salvaguardia dei reparti del "Tatarella". Quelle attività - conclude la nota del Comitato - hanno quantomeno reso edotta la cittadinanza sulla evoluzione della situazione, e dalla documentazione ufficiale risulta il mantenimento del 1° livello della struttura sanitaria.
In ogni caso, rimanere inermi davanti ad ingiustizie che si perpetrano ai danni dell'interesse generale, è la maniera peggiore di esercitare la propria sovranità: si agevola la sopraffazione di pochi a discapito dei tanti, si viene presi da rassegnazione con effetti deteriori per la qualità della vita e della democrazia."



  • ambiente
Altri contenuti a tema
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.