Libri
Libri

Cerignola città che legge, si aprono le "Stanze della lettura"

Da Andrea Cicchetto al Conte Pavoncelli, un'occasione per riscoprire le radici della città

Si aprono le "Stanze della lettura" a Cerignola. Parte così l'ultima fase del progetto finanziato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) a seguito del bando "Città che legge 2018/2019" presentato dal Comune di Cerignola in partenariato con le associazioni locali. Dopo le attività di animazione e allestimento a cura delle associazioni, le stanze si apriranno alla città per essere visitate e raccontante.
Sarà un viaggio lungo la storia della città, in ogni stanza allestita, sarà possibile ascoltare, guardare e toccare le radici della città. Le "Stanze della lettura" saranno aperte al pubblico da venerdì 11 marzo dalle ore 18.00 a sabato 12 Marzo alle ore 20.00.

In totale le stanze sono 11 dedicate ai seguenti argomenti: "Fiabe e racconti della storia", a cura dell'associazione A.GE presso Palazzo Fornari, "La battaglia di Cerignola", a cura di Orsa Onlus presso via Pavoncelli 43, "Le Fosse Granarie", a cura della Pro Loco presso Centro Sociale Palladino, "Andrea Cicchetto" a cura di OltreBabele presso Palazzo Fornari, "Nicola Zingarelli" e "Il conte Giuseppe Pavoncelli", a cura di Verderamina presso via Pavoncelli 43, "Giuseppe Di Vittorio", a cura di Casa Di Vittorio presso la Biblioteca Comunale, "I Cavalieri di Torre Alemanna", a cura di Resurb presso Palazzo Fornari, "Michele Cianci e la battaglia contro la mafia", a cura di Altereco presso Palazzo Fornari, "La strada e i suoi pericoli", a cura di Centro Diverse Abilità presso Palazzo Fornari, "Vita da Pazienti", a cura di Cittadinanzattiva presso la Biblioteca Comunale.

"Con orgoglio diamo vita ad un'iniziativa che si muove su due binari, ha spiegato l'assessore alla cultura Rossella Bruno – da una parte la promozione del libro come strumento di apprendimento e di motore culturale e dall'altra la valorizzazione della nostra terra e delle sue radici più profonde con dei focus sui personaggi maggiormente rappresentativi della nostra storia, non solo locale".
"La sinergia introdotta con le associazioni – ha commentato il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito – è un percorso che intendiamo rendere prassi per ogni aspetto della cultura e dell'azione amministrativa. Il contatto con gli animatori culturali è costante, dal calendario delle attività natalizie alle 'Stanze della lettura', fino alla creazione di un grande cartellone estivo per centrare l'obiettivo di coniugare qualità e trasparenza".
  • Cultura
  • Rossella Bruno
Altri contenuti a tema
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola Le donne in Shakespeare, il 7 novembre un incontro a Cerignola La Parrocchia Sant’Antonio da Padova sarà protagonista dell'evento culturale
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Zingarelli a Cerignola Conclusa la XVI edizione del Premio Letterario Zingarelli a Cerignola Una giornata di cultura, dialogo e inclusività
Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Cerignola Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Cerignola Nella chiesa del Purgatorio l'iniziativa "Inneggiam, il Signor non è morto…Cavalleria rusticana"
Cavalleria Rusticana: a Cerignola un tributo a Mascagni Cavalleria Rusticana: a Cerignola un tributo a Mascagni Il 29 settembre l'iniziativa nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.