Centrosinistra
Centrosinistra

Cerignola | Centrosinistra: "Da Metta sui tributi numeri a caso"

Nota stampa congiunta di PD, Gruppo 'Sgarro Sindaco' e 'Cerignola per Emiliano' sugli Avvisi di accertamento TOSAP, ICI e TARSU



"Dopo che le opposizioni, e non solo, hanno ripetutamente sollevato il problema dell'illegittimità della richiesta del pagamento ICI 2010 e di altre imposte, l'avv. Metta, come al solito tramite un comunicato apparso sul suo profilo Facebook, annuncia che ha sottratto quasi un milione e settecentomila euro di tributi comunali al rischio prescrizione.

Mente in modo spudorato!

Lo si evince, del resto, da ciò che lui stesso scrive.

L'ICI è stata notificata a 2.634 nostri concittadini. 254 di questi annullati perché errati. "Somme sottratte alla prescrizione € 1.269.073".

Innanzitutto rileviamo la circostanza che la notifica di un atto non implica automaticamente la sua riscossione, per i più svariati motivi: somme eventualmente già pagate, non dovute per precisi motivi, ecc.

Ma il dato incredibile è questo: la mancata riscossione dei tributi si prescrive nel termine di 5 anni (art. 2948 del comma 4 del codice civile; principio riaffermato da una sentenza della Corte di Cassazione del 23 febbraio 2010).

Se anche l'aritmetica non rappresenta un'opinione per l'ineffabile Sindaco, avrebbe sottratto alla prescrizione l'ICI relativa al 2010. Altre imposte sugli immobili successive, infatti, non sarebbero state a rischio prescrizione.

Ma se l'ICI 2010 non è dovuta, quel 1.269.073 come è stato calcolato? Da dove deriva?

Ci permettiamo anche noi una irriverente impertinenza: non è che quelle somme servono per gonfiare artificiosamente un bilancio comunale che, complici gli oltre 600 mila euro di affidamenti diretti in pochi mesi rischia di essere disastroso?

Mai come questa volta vorremmo sbagliarci. Ma c'è il serio rischio che questa amministrazione trascini la città verso un tragico default, con costi sociali inimmaginabili.

E tempo di reclamare con forza le dimissioni di un Sindaco e di una giunta incompetenti e pericolosi per il presente e, soprattutto, il futuro della Città."



PD di Cerignola

Gruppo Sgarro Sindaco

Cerignola per Emiliano
  • centrosinistra
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.