Centrosinistra
Centrosinistra

Cerignola: Centrosinistra:«Caos e assenza di peso istituzionale sul futuro dell’Ospedale»

«Se declassato ricorso al TAR»

Sul riordino Ospedaliero la nota stampa del Gruppo consiliare di Centrosinistra di Cerignola:

"Sull'Ospedale di Cerignola è caos. Tutti smentiscono tutti. Emiliano smentisce Miglio dicendo di non aver mai parlato con lui del nostro nosocomio. Già ieri, in effetti, le prime dichiarazioni del Sindaco di San Severo puzzavano di bruciato. In nottata la conferma e la sensazione che a rimetterci di più alla fine della fiera sarà proprio il nostro presidio ospedaliero.
Va evitato a ogni costo il declassamento da I° livello a Ospedale di base, solo così si potrà continuare a garantire realmente l'attuale livello di assistenza. Non pervenuto in questa partita il sindaco di Cerignola.
Il 27 marzo 2015, meno di un anno fa. Il tavolo di verifica attivato presso il Ministero della Salute, promuoveva gli adempimenti contabili e i livelli di assistenza sanitaria in Puglia. Per il terzo anno consecutivo il bilancio economico del servizio sanitario regionale chiude in pareggio e ha addirittura registrato il superamento degli obiettivi economici e finanziari, anche in tema di pagamento dei fornitori.
Tutto ciò per rinfrescare la memoria agli sciacalli e ai miserabili della polemica e della politica cittadina.
Al netto di ogni scontro comunque ci sono fatti che vanno sottoposti all'attenzione dei cittadini e del Presidente Emiliano.
Tra questi la distribuzione territoriale dei Punti Nascita e i criteri di sicurezza di questa distribuzione stabiliti nell'Accorso Stato – Regioni. La valutazione, fatta sulla base di indicatori del PNE (Piano Nazionale Esiti) del 2014, ci parla di un notevole aumentato di nascite presso la nostra struttura che ha raggiunto la cifra di 863 per 2015 (+ 135 rispetto al 2013). Un numero troppo alto, impossibile da distribuire sul territorio e se non si può chiudere il Punto Nascita, non si possono chiudere Rianimazione e Centro Trasfusionale, "paletti" di sicurezza indispensabili e funzionali.
Anche per questo l'Ospedale di Cerignola non può essere declassato!
Questo uno dei fattori che andrebbe portato all'attenzione del Presidente Emiliano. È una partita tra istituzioni, ma in questo momento il telefono è muto.
Non si può giocare su date e parole. Se declassato, entro il 2017 il nostro Ospedale rischia di essere smembrato. A Emiliano chiediamo attenzione nei confronti del basso tavoliere.
Ove mai dovesse essere confermato il declassamento però, noi non esiteremo a presentare ricorso al TAR, come successo per altre realtà.
Il resto sono chiacchiere."








  • Riordino ospedaliero Puglia
Altri contenuti a tema
«Il piano di riordino non è stato mai bocciato» «Il piano di riordino non è stato mai bocciato» Parla Michele Emiliano. Attesa per l'ok definitivo da Roma
Gorgoni su Piano riordino: "Percorso graduale con comunità locali e sindacati" Gorgoni su Piano riordino: "Percorso graduale con comunità locali e sindacati" Così si esprime il direttore del Dipartimento Salute
Puglia: Piano riordino ospedaliero sarà "graduale e condiviso" Puglia: Piano riordino ospedaliero sarà "graduale e condiviso" Direttore Dipartimento Salute regionale assicura "collaborazione"
Riordino Ospedaliero, Forza Italia Cerignola: "Niente trionfalismi" Riordino Ospedaliero, Forza Italia Cerignola: "Niente trionfalismi" "Sull’ospedale festeggeremo dopo l’approvazione del Piano a Roma"
Emiliano: «Chi sono quei cretini che vanno agitando il mondo dicendo che si chiude l'Ospedale di Cerignola?» Emiliano: «Chi sono quei cretini che vanno agitando il mondo dicendo che si chiude l'Ospedale di Cerignola?» Via Facebook il Presidente della Regione Puglia infittisce sempre di più il mistero su cosa cambierà al 'Tatarella'
Riordino Ospedaliero, Ugl Foggia: "Nei prossimi giorni ci attiveremo per mettere in atto una serie di iniziative" Riordino Ospedaliero, Ugl Foggia: "Nei prossimi giorni ci attiveremo per mettere in atto una serie di iniziative" "Occorre discutere a 360 gradi delle problematiche della sanità pubblica e privata della nostra Regione "
Confesercenti: «Subito al potenziamento della sanità territoriale mai realizzato» Confesercenti: «Subito al potenziamento della sanità territoriale mai realizzato» Carlo Simone: «La nostra Associazione di categoria non si tira indietro»
Ospedali, Caposiena e Di Donna (FI): "Emiliano peggiore di Vendola” Ospedali, Caposiena e Di Donna (FI): "Emiliano peggiore di Vendola” "davanti ai cittadini della provincia di Foggia resta soltanto la triste verità: un presidente di Regione ed una coalizione del tutto inadeguati a governare avendo a cuore i diritti dei cittadini e delle comunità, a cominciare da quello alla loro salute”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.