Cerignola celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate
Domani Domenica 8 Novembre 2015
Cerignola - sabato 7 novembre 2015
0.25
Domani la Città di Cerignola celebra la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", a settant'anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e nel centenario dello scoppio della Grande guerra. Le commemorazioni avranno inizio alle Ore 11.00 con la deposizione delle corone di alloro al Monumento dei Caduti di Valle Cannella e a quello dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale nel Mare Egeo presso il Cimitero.
Il programma completo:
Ore 11.00 – Cimitero Deposizione delle corone di alloro al Monumento dei Caduti di Valle Cannella e a quello dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale nel Mare Egeo
Ore 11.30 – Corso Garibaldi – "Palazzo Carmelo" Deposizione delle Corone di alloro al Milite Ignoto e al Monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale Ore 12.00 –Corso A. Moro – Palazzo di Città Cerimonia Ufficiale presieduta dal Sindaco, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche, d'Armi e di Volontariato. Donazione alla Bandiera dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato - Gruppo di Cerignola – di una medaglia ricordo per le numerose ed encomiabili iniziative promosse dal Gruppo in ricordo delle vittime del dovere.
Il sindaco di Cerignola Franco Metta: «Il 4 Novembre ricorre l'anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale sancito con la firma dell'armistizio di Villa Giusti e il compimento dell'Unità d'Italia, traguardo raggiunto attraverso il sacrificio di tanti valorosi uomini nei campi di battaglia e un enorme sforzo collettivo del Paese. La commemorazione è l'occasione per rafforzare e mantenere viva la collettiva identità nazionale e per manifestare il legame della cittadinanza alle Forze Armate che svolgono una incessante attività a favore della collettività. Grande è il contributo apportato dai militari italiani per garantire costantemente la sicurezza del nostro Paese e coraggioso è l'impegno nella difficile e indispensabile, nobile azione di pace in molte parti del mondo. Per questo motivo desidero condividere la celebrazione in ricordo dei Caduti e di Coloro che hanno sacrificato la propria vita in difesa della libertà, invitando la Cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione organizzata, secondo quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per domenica 8 Novembre 2015.»