Cerignola, cantiere per il domani: proseguono i progetti PNRR per le politiche sociali
Dibisceglia : «La città deve avere strumenti e infrastrutture capaci di rispondere alle sfide del futuro»
Cerignola - giovedì 11 maggio 2023
0.16 Comunicato Stampa
PNRR, sviluppo e politiche sociali. Questi i temi al centro dell'attenzione del vicesindaco Maria Dibisceglia. Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa diramato dalla stessa.
«Questa mattina ho presieduto una riunione tecnica sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR sulle politiche sociali sul nostro territorio e su quello del nostro ambito.
«Questa mattina ho presieduto una riunione tecnica sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR sulle politiche sociali sul nostro territorio e su quello del nostro ambito.
I progetti approvati e che vogliamo realizzare rappresentano sfide da vincere per la nostra macchina tecnico-amministrativa, e richiedono uno sforzo corale e costante.
Vi presenterò i progetti uno per uno, ma soprattutto vi aggiornerò sulla loro realizzazione, perché la Cerignola del domani possa usufruire di strumenti, infrastrutture, iniziative capaci di rispondere alle sfide del futuro.
Penso, ad esempio, alla lotta all'emergenza abitativa con il progetto Housing First al contrasto della criminalità organizzata con il cammino proficuo dei cantieri di antimafia sociale all'interno dei beni confiscati, o la piaga triste e purtroppo ancora dilagante del caporalato, sul quale vogliamo continuare a raggiungere gli straordinari obiettivi di questi mesi, come ha testimoniato l'ultimo incontro con il Ministero del Lavoro e gli esponenti della Banca Mondiale.
Voglio porre l'accento sulla sfida dell'inclusione dei disabili all'interno del nostro territorio, un obiettivo soprattutto personale che ho raccolto e sul quale vi aggiornerò nelle prossime settimane con iniziative concrete che vigileranno anche sullo stato d'avanzamento dei progetti in questo ambito, dall'adeguamento degli alloggi, alla dotazione domotica. Stiamo lavorando incessantemente su questo, non vedo l'ora di cominciare a coinvolgere le associazioni, le famiglie e Cerignola tutta per permettere di toccare con mano quello che abbiamo immaginato.
La sfida è lanciata, Cerignola diventerà un cantiere per il domani.