Cronaca
Cerignola: ancora assalto da Far West
Commando assalta treno merci ma sbagliano vagoni
Cerignola - mercoledì 16 novembre 2016
16.01
Ancora scene da Far West a Cerignola: un commando composto da una decina di persone armate ha preso d'assalto un treno merci proveniente da Bari a circa 4 chilometri dalla stazione di Cerignola 'Campagna'.
Il fatto – di cui si è avuta notizia solo nella mattinata di mercoledì 16 novembre – è accaduto la sera del 15 novembre, poco dopo le ore 22.00 quando i rapinatori hanno posizionato sui binari, una Ford Fiesta, risultata rubata negli scorsi giorni a Manfredonia, e l'hanno data alle fiamme. I dispositivi di sicurezza di Trenitalia hanno immediatamente imposto lo stop forzato al convoglio e alla circolazione, inviando lo stato di allerta a tutti i treni in transito lungo la tratta Cerignola – Foggia con una tolleranza di alcuni chilometri. A quel punto i banditi sono entrati in azione forzando gli ultimi vagoni del convoglio e riuscendone ad aprire solo due risultati però vuoti. Sono quindi fuggiti.
La circolazione dei treni è rimasta bloccata per un paio d'ore e molti treni in transito sulla tratta hanno accumulato sensibili ritardi, fino 90 minuti.
La Polfer ha avviato le indagini e sta verificando i documenti di trasporto della merce per una ricognizione generale. Purtroppo la zona in cui è avvenuto l'assalto - in aperta campagna - non è dotata di sistemi di videosorveglianza.
Da alcune indiscrezioni riportate dall'Ansa, sembra che il treno trasportasse, in alcuni vagoni, pannelli solari, ma che gli ultimi due non fossero stati caricati.