Puliamo il mondo
Puliamo il mondo
null

Cerignola aderisce a “Puliamo il mondo”

l’iniziativa di volontariato organizzata ogni anno in Italia da Legambiente

Cerignola parteciperà a "Puliamo il Mondo", l'iniziativa di volontariato organizzata ogni anno in Italia da Legambiente per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salvaguardia del territorio e del vivere in un ambiente pulito. L'iniziativa Puliamo il mondo è promossa da Legambiente e consiste nel più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo volto alla cura e alla pulizia del territorio. E' l'edizione italiana di "Clean Up the world".

il comunicato stampa completo:
L'Amministrazione Comunale, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Antonio Lionetti, ha inteso aderire alla Campagna Nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo" con l'iniziativa denominata "PuliAmo Cerignola - Un altro futuro è sostenibile", al fine di promuovere le singole iniziative locali organizzate da Associazioni, Istituti Scolastici e gruppi di cittadini volontari.

La manifestazione, coordinata da Matteo Avello, si svilupperà nelle date 3 e 4 ottobre e vedrà la partecipazione attiva dell'Associazione "AmbientiAmo Cerignola", degli Istituti Comprensivi "Carducci - Paolillo" e "Di Vittorio - Padre Pio da Pietrelcina", del Gruppo Scout "Cerignola 2 - San Michele" e di gruppi di cittadini volontari, tutti impegnati nel ripristino di aree verdi pubbliche e nella piantumazione di ulivi.

Il tutto vedrà il supporto tecnico della SIA FG4 e della Coop. Sociale Ripalta, oltre che il supporto di alcuni sponsor, grazie ai quali la manifestazione potrà andare a buon fine.

L'intento è quello di pensare ad un altro futuro sostenibile per la nostra città, basato su principi quali il rispetto del territorio urbano, la condivisione e la corresponsabilizzazione dei cittadini rispetto ai temi dell'inquinamento ambientale e della corretta gestione dei rifiuti, l'innalzamento della qualità della vita e l'educazione ambientale nei confronti dei più piccoli.

PROGRAMMA:

Sabato 3 Ottobre
Ore 10-18: "Graffiti per l'Ambiente", Via dei Mille (a cura dell'Associazione "AmbientiAmo Cerignola")
Ore 9-12: Adozione aiuola pubblica fronte Ex Tribunale, con piantumazione di ulivi (a cura di un gruppo di cittadini volontari)
Ore 9-13: Ripristino area verde Scuola "Paolillo" (a cura dell'Istituto Comprensivo "Carducci - Paolillo")
Ore 10-13: Ripristino parco verde Asilo Zona Fornaci (a cura dell'Istituto Comprensivo "Di Vittorio - Padre Pio da Pietrelcina")
Ore 15-18: Riprisitno e abbellimento area verde ex Campo Sportivo Parrocchia "San Trifone Martire", Zona Fornaci (a cura del Gruppo Scout Cerignola 2 "San Michele")

Domenica 4 Ottobre
Ore 9-13: Ripristino e abbellimento aiuole pubbliche Via Urbe (a cura di un gruppo di cittadini volontari)





  • Legambiente
  • antonio lionetti
  • Lionetti
Altri contenuti a tema
Alunni delle scuole ripuliscono alcune aree verdi di Cerignola Alunni delle scuole ripuliscono alcune aree verdi di Cerignola Gli istituti scolastici hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente Onlus
Comuni ricicloni: per Legambiente la Capitanata c’è, ma può fare di meglio Comuni ricicloni: per Legambiente la Capitanata c’è, ma può fare di meglio Sono i comuni piccoli i più rispettosi dell’ambiente
L'Assessore all'ambiente Antonio Lionetti si è dimesso. L'Assessore all'ambiente Antonio Lionetti si è dimesso. Ringrazio il Sindaco per aver subito compreso le motivazioni che hanno accompagnato la mia lettera di dimissioni e a lui va anche la mia profonda gratitudine per avermi dato l'opportunità di cimentarmi in questa intensa esperienza amministrativa.
L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino Questo è il frutto dell’attività dell’Amministrazione comunale sulla delicata questione, condotta con serietà e responsabilità, mediante gli strumenti previsti dalla legge.
l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città Ho dato mandato all’Ufficio ambiente di ottenere informazioni pertinenti e dettagliate. E’ bene ricordare e precisare che il depuratore di Cerignola è sotto la esclusiva gestione dell’Acquedotto Pugliese e l’Amministrazione comunale non ha dirette responsabilità sul suo corretto funzionamento
P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".
Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione" "I roghi incontrollati di rifiuti e tutti i presumibili sversamenti illegittimi nei diversi canali insistenti sul territorio di Cerignola sono fonte di apprensione del sottoscritto e di tutta l’Amministrazione"
Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" "Anche per questo servizio è terminato il tempo delle proroghe infinite"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.