Confedilizia
Confedilizia
Territorio

Cedolare secca sulle locazioni di immobili a uso diverso dall’abitativo

A Catanzaro approvata all'unanimità la prima delibera di richiesta al Governo e all'Anci. Lanciato nuovo appello ai Comuni foggiani

Il Consiglio comunale di Catanzaro ha approvato, all'unanimità, una delibera con la quale invita il Governo ad adottare sollecitamente un provvedimento legislativo che introduca la cedolare secca sulle locazioni di immobili ad uso diverso dall'abitativo. Nello stesso provvedimento, il Consiglio sollecita l'Anci - l'Associazione dei Comuni italiani - a sostenere l'iniziativa nelle competenti sedi istituzionali.

A renderlo noto è Confedilizia di Foggia, che nel manifestare apprezzamento per la decisione assunta, auspica che l'esempio di Catanzaro sia seguito dagli altri Comuni della provincia di Foggia, che sull'argomento hanno sollecitato l'Associazione foggiana della proprietà edilizia, e che la misura possa essere sostenuta a livello nazionale dall'Anci.
Nelle motivazioni della delibera approvata si legge fra l'altro che le associazioni di categoria maggiormente rappresentative sul territorio hanno da tempo segnalato un'urgenza, quella della riduzione della tassazione sui locali commerciali, che potrebbero essere salvati dall'abbandono e dal degrado attraverso l'estensione della cedolare secca sugli affitti.

Il Consiglio Comunale di Catanzaro, considerata la grave situazione in atto nel settore del commercio, in particolare di vicinato, con la sempre più frequente chiusura di esercizi e ricordate le pesanti conseguenze, che vanno dall'abbandono di unità immobiliari al decremento delle attività lavorative, rileva che l'introduzione di tale istituto nel settore abitativo ha avuto esiti positivi, sia per il calmieramento dei canoni di locazione, sia per l'emersione di fenomeni di affitti in nero, sia per il complessivo ritorno positivo in termini di introiti per l'Erario.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.