Un anno di CAV
Un anno di CAV

CAV Titina Cioffi - Pezzano: “Servizio necessario che proseguirà nel nostro territorio”

Un anno di CAV (Centro Anti Violenza) nell'ambito di Cerignola: Le attività del Titina Cioffi.

Dodici accessi in un anno, dodici donne che hanno chiesto aiuto. Distribuite tra tutte le fasce d'età. Sono i primi risultati del Centro Antiviolenza dell'Ambito di Cerignola "Titina Cioffi", a riprova di quanto il servizio - nato solo nel settembre scorso-, prima realtà provinciale interamente gestita dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani , fosse necessario.
Ne è convinto il Presidente dell'Ambito di Cerignola, Rino Pezzano, "soprattutto laddove - commenta- esistono ancora molti timori e ritrosie a rivolgersi alle Forze dell'Ordine. Le donne, avvicinandosi al nostro Centro - spiega a Pezzano-, vengono accolte da una rete dedicata e competente (Consultori, Servizi Sociali, Pronto Soccorso), che le accompagna nella ricerca di una soluzione a problemi spesso drammatici".

Importante da questo punto di vista l'attività di formazione delle operatrici. A partire dal 20 settembre 2016, data dell'inaugurazione della sede istituzionale del Cav in via XX settembre a Cerignola, il Centro ha coinvolto un numero via via crescente di volontarie del territorio, inserite in uno specifico corso di preparazione, attualmente a metà del suo percorso.

Per ciò che concerne la sensibilizzazione, invece, obiettivo del programma antiviolenza è lavorare sulla prevenzione coinvolgendo le Istituzioni scolastiche onde consentire un intervento di educazione alla tolleranza, al rispetto e alla parità. Al riguardo, si è attivato un tavolo ad hoc di programmazione per l'A.A. 2017/2018. Di rilievo, poi, la collaborazione avviata con la Scuola di Gelato 2.0 di Luigi Perrucci, finalizzata al reinserimento lavorativo e alla autodeterminazione delle donne, sole o con figli.

"Le attività del Cav non si fermeranno - preannuncia Pezzano-, ed è volontà dell'Ambito che rappresento continuare a garantire il proseguimento e l'ampliamento delle attività". La candidatura in Regione Puglia per il secondo programma antiviolenza lavora in questa direzione; ove accolta, infatti, che, consentirà attività aggiuntive a quelle ordinarie per ulteriori 18 mesi, grazie al co-finanziamento Ambito-Regione Puglia.

Nel frattempo, l'appuntamento per tracciare un bilancio del primo anno di vita del CAV è per giovedì 20 settembre, alle ore 18,00 presso l'ex-Ospedale "Tommaso Russo". Sarà l'occasione per illustrare le attività sin qui svolte arricchite da momenti ludici grazie alla collaborazione di Scuola di Gelato 2.0 e dell'Accademia di danza e spettacolo "Scarpette Rosa".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.