Caso Cerignola, Federazione Civica: “Uniamoci a difesa della nostra citta’"
"Basta con la denigrazione"
Cerignola - lunedì 14 novembre 2016
15.21 Comunicato Stampa
"Per rispondere all'escalation di violenza sul nostro territorio occorre ripristinare i necessari livelli di sicurezza: le forze dell'ordine, pur svolgendo un lavoro encomiabile, sono costrette ad operare in condizioni di difficoltà e ristrettezza logistica. Per questo motivo condividiamo e supportiamo l'azione del senatore foggiano Lucio Tarquinio che ha presentato un'interrogazione urgente ai Ministri, chiedendo che vengano incrementati personale e risorse a favore delle forze armate e delle forze di polizia, per mettere in sicurezza le zone interessate". Sono le parole del Capogruppo del gruppo consiliare di Federazione Civica, Ale Frisani, il quale aggiunge che "siamo in attesa, sperando che arrivino, delle disposizioni del Ministro degli Interni Angelino Alfano e nel frattempo auspichiamo che anche tutte le altre forze politiche si attivino sollecitando i propri parlamentari ad agire in difesa del nostro territorio".
"Le notizie riportate – aggiunge Frisani rispetto alla ricostruzione di alcune testate giornalistiche che paventano uno scioglimento dell'assise comunale cerignolana e il conseguente commissariamento per presunte infiltrazioni mafiose – sono accuse gravissime, supportate dal nulla. Non siamo rimasti in silenzio di fronte ai recenti atti criminali e non lo possiamo fare nemmeno quando vengono lanciate tali notizie: in questo caso, però, lasciamo parlare i fatti. Dal giugno del 2015 il nostro operato ha avuto un unico interlocutore: i cittadini di Cerignola. Se impegnarsi per il riscatto sociale, lavorare per migliorare le condizioni di vita della nostra collettività, provare a risollevare le sorti della città dopo anni bui vuol dire essere 'mafiosi', allora ci meritiamo questo appellativo".
"Nelle scorse ore – prosegue il Capogruppo – abbiamo assistito alla creazione dell'Osservatorio delle Povertà, nelle settimane passate abbiamo inaugurato il Centro Antiviolenza e la Casa della Solidarietà. Inoltre, abbiamo lanciato l'iniziativa dei mercati rionali, stiamo approntando un nuovo piano del commercio e un distretto urbano, a breve ci sarà l'apertura di un supermercato Eurospin, stiamo procedendo alla riqualificazione del murale di Giuseppe Di Vittorio e tanto altro.
Ecco quali sono le nostre risposte alla violenza: incentivare l'educazione, operare nel sociale con una rete di solidarietà, dare vigore e impulso all'economia locale creando nuove occasioni di lavoro".
"Faccio mio – continua Frisani – l'appello lanciato dal Vicesindaco Pezzano: è in momenti come questi, con l'inasprimento delle azioni criminose, che bisogna agire in maniera unita, compatta, senza nessuna distinzione di 'colore' politico e non cavalcare l'onda del malcontento: lo dobbiamo ai nostri cittadini, per il bene di Cerignola".