erasmus + yea
erasmus + yea

Carducci - Paolillo: successo per l'Erasmus + Yea

Grande soddisfazione e commozione per le famiglie ospitanti e gli alunni ospitati al termine della settimana della mobilità in Italia per il progetto Erasmus+ con Croazia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia

Si è appena conclusa la settimana del progetto ERASMUS+ YEA Young Enterpreneus in Action ("Giovani imprenditori in azione") che ha coinvolto per l'Italia le classi 2^ B e 3^ C della scuola secondaria di I grado dell'IC "Carducci-Paolillo", diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.
L'ERASMUS+ YEA si svilupperà concretamente negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 e coinvolge le scuole di cinque paesi: Croazia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca e Turchia.
Filo conduttore l'impresa: insegnare ai ragazzi come fare impresa ed educarli al risparmio consapevole attraverso sia la conoscenza di imprese presenti sul territorio (tarallifici, cioccolateria, confettificio, pizza) sia l'utilizzo di TIC, perché il locale si globalizzi e attraverso questa esperienza si attui la "glocalizzazione". Il progetto ERASMUS+ di cui fa parte l'IC "Carducci-Paolillo" attraverso la mobilità ha l'obiettivo di stimolare la cittadinanza attiva, lo spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale,alcunedelle otto competenze chiave previste dall'Unione Europea al termina del primo ciclo d'istruzione.
Una progettazione e preparazione che è partita con la tecnologia sin dall'anno 2016/2017 con una serie di progetti etwinning, piattaforma online della community delle scuole in Europa, tra i quali "TrilingualdictionarySpanish-english- italianaboutcastle" (attuali 3^ A, 3^ B, 3^ C) e "CioccolArte" (attuale 3^ A) per poi arrivare al partenariato ERASMUS+ con la Croazia (scuola capofila del progetto), la Repubblica Ceca, il Portogallo e la Turchia che ha portato a questa prima mobilità italian style.
Una settimana dove i 23 alunni di Cerignola e le rispettive hanno ospitato 26 coetanei dai 4 paesi aderenti al progetto, facendo da tutor ai loro ospiti nei laboratori di percussioni, di orchestra, di cioccolateria, di taralli, di scrittura musicale, laboratorio di storia con la visita a Torre Alemanna, laboratorio di pizzica con un'esperta, Valentina Padovan, ballerina della compagnia de "La paranza del Geco".
Moltissime le attività che hanno coinvolto e travolto gioiosamente più di 50 persone tra alunni e docenti del paese ospitante e dei paesi ospitati, come dimostrano i commenti dei ragazzi alla festa di arrivederci dell'ERASMUS+: "L'Italia è davvero bella e la pizza è la migliore"(D., Portogallo), "L'Italia ci è piaciuta" (D. e P., Portogallo), "Grazie di tutto. Siamo stati davvero bene con i vostri ragazzi e grazie per i posti che abbiamo visitato" (insegnanti Croazia, Rep. Ceca, Portogallo e Turchia), "È stata la prima esperienza per noi, molto bella. Questi ragazzi ci mancheranno. Ci siamo affezionati" (C., genitore di un alunno che ha ospitato)
Si ringrazia il gruppo di lavoro ERASMUS+ YEA dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" costituito dal Dirigente Scolastico, dott.sa Maria Racanelli, dal D.S.G.A., rag. Nunzia Caputo,a.a.Francesca Cannone, dai docenti prof.ssa M. D. Forte, coordinatrice del progetto per l'Italia, prof.ssa S. Pedico, prof.ssa P. Cipollino, prof. N. D'Andrea, prof. V. Raddato, l'intero corpo docenti dell'Istituto, gli alunni coinvolti nel progetto e le famiglie ospitanti.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.