Anna Maria Mininni
Anna Maria Mininni
Territorio

Caratterizzazione dell’ex discarica in Contrada San Martino, approvata la procedura di gara

Assessore Mininni: “Il Comune ha approvato l'avviso pubblico, il disciplinare di gara e il capitolato per il Piano di caratterizzazione ambientale dell’ex discarica di RSU sita in contrada San Martino, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 3/04/2006 n.152.

È stato pubblicato il disciplinare di affidamento. A finanziare il Piano la Regione un importo di 330.000 euro.

"Il Comune ha approvato l'avviso pubblico, il disciplinare di gara e il capitolato per il Piano di caratterizzazione ambientale dell'ex discarica di RSU sita in contrada San Martino, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 3/04/2006 n.152.
Si è provveduto, pertanto, alla pubblicazione degli atti per mezzo della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere in data 21 Dicembre 2018 con scadenza l'8 Febbraio 2019 ".

A comunicarlo è l'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola, dott.ssa Anna Maria Mininni.

"L'importo complessivo di 330.000 euro sarà interamente finanziato dai fondi regionali, previsti dal POR FERS PUGLIA – Asse VI- Azione 6.2, ottenuti con D.D.204 del 30/07/2018".
L'Appalto ha sinteticamente per oggetto:
  • perforazioni e sondaggi per la determinazione delle caratteristiche chimiche, fisiche e geotecniche dei terreni
  • punti di campionamento;
  • perforazioni e sondaggi per la determinazione delle caratteristiche chimico - fisiche delle acque di falda;
  • perforazioni e sondaggi per la determinazione dei parametri utili per il censimento dei rifiuti;
Continua e conclude l'Assessore Mininni:
"La caratterizzazione di un sito precedentemente utilizzato come discarica di Rifiuti solidi urbani (nel nostro caso negli anni n'90) ha come scopo quello di effettuare indagini geognostiche, nonchè il campionamento e analisi di terre, acque sotterranee, percolato e rifiuti.
Tutti i risultati analitici ricavati nel corso di questa prima fase di indagine costituiranno la base di dati a cui riferirsi per definire il grado e l'estensione della contaminazione nel sito e nell'area da questo influenzata, mediante confronto con i valori di concentrazione limite accettabili di cui al D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale)".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.