Caporalato
Caporalato
Territorio

Caporalato: Istituito un pool

Il 28 settembre scorso istituitop un pool formato da due magistrati coordinati direttamente dalla Procura della Repubblica di Foggia

Accertamenti in corso e occhi aperti sulla questione "caporalato". la Procura della Repubblica di Foggia corre ai ripari, riguardo alla spinosa questione e, in questo senso, nasce un pool specialistico che si occuperà di monitorare la situazione e rafforzare l'azione di contrasto a tale evento.

"Lo sfruttamento della manodopera clandestina e l'attività organizzata di reclutamento illecito di lavoratori - si legge nella nota - è un fenomeno particolarmente diffuso nella provincia di Foggia, in considerazione della massiccia richiesta di manovalanza da impiegare, in particolari periodi dell'anno, nella raccolta dei frutti della terra".

Dal 28 settembre scorso, dunque, due magistrati coordinati direttamente dal Procuratore della Repubblica, sono al lavoro costantemente con l'obiettivo di azzerare l'annoso problema.
  • caporalato
  • manovalanza
  • procura della repubblica
  • contrasto
  • pool
Altri contenuti a tema
Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’incontro promosso dal Club Unesco di Cerignola Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’incontro promosso dal Club Unesco di Cerignola Il convegno tratterà della piaga del caporalato in agricoltura
Maxi operazione antimafia a Foggia Maxi operazione antimafia a Foggia Polizia di Stato e Carabinieri coordinati dalla Direzione Nazionale Antimafia, dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Procura della Repubblica di Foggia. Arresti nei confronti degli elementi di spicco della “società foggiana”
Salsa Bakhita, la passata di pomodoro simbolo di riscatto Salsa Bakhita, la passata di pomodoro simbolo di riscatto È pronta per la vendita la salsa ricavata dai pomodori coltivati da immigrati a Cerignola in contrada Tre Titoli, sabato la presentazione in diretta streaming
Inchiesta sponsorizzazioni, archiviazione anche per l’avv. Francesco Metta Inchiesta sponsorizzazioni, archiviazione anche per l’avv. Francesco Metta Metta: “Non sono contento, mi era dovuta. Non esisteva nessuna ragione per indagarmi, solo malanimo e speculazione politica”
Indagine per ipotesi di concussione, archiviazione anche per  De Luca, Caggiano e Izzillo Indagine per ipotesi di concussione, archiviazione anche per De Luca, Caggiano e Izzillo Si apprende che in data 23 settembre la Procura della Repubblica di Foggia ha inviato al GIP la richiesta di archiviazione anche per l’ avv. Chiara Caggiano, per l’ing. Clorindo Izzillo e il sig. Filippo De Luca
Indagine su Carlo Dercole, la Procura della Repubblica di Foggia chiede l’archiviazione Indagine su Carlo Dercole, la Procura della Repubblica di Foggia chiede l’archiviazione Dercole: “Adesso tocca al Nostro Sindaco, ancora indagato nello stesso procedimento”
Lotta al caporalato, le dure parole della Cgil Lotta al caporalato, le dure parole della Cgil Presentati i dati regionali in conferenza stampa a Borgo Mezzanone. «Metà delle aziende agricole non è in regola. Nessuno deve girare la testa, in primis chi ha compiti di legislatore»
Nuova operazione “Anticaporalato” in Capitanata Nuova operazione “Anticaporalato” in Capitanata I lavoratori immigrati sfruttati nei campi con orari di lavoro massacranti, ricevevano compensi da un minimo di € 3,33 a massimo € 5,71 l’ora
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.