botti
botti
Vita di città

Capodanno, occhio ai botti

I consigli delle Forze del'Ordine per la sicurezza



Si avvicina il Capodanno, il periodo in cui si verifica il maggior numero di incidenti provocati da petardi e fuochi d'artificio, spesso accesi senza adottare adeguate misure di sicurezza.
Per evitare di farsi male ecco i consigli delle Forze dell'ordine impegnate in questi giorni anche in una serie di controlli in strada e presso le rivendite al dettaglio di "artifici pirotecnici". Va preliminarmente chiarito che non esistono fuochi di artificio "non pericolosi", neanche quelli di "libera vendita"

Tutti, anche quelli "declassificati" e di "libera vendita", devono obbligatoriamente riportare sulla confezione l'etichetta che ne certifica il tipo di prodotto, la categoria di appartenenza, la distanza di sicurezza, oltre naturalmente alle modalità d'uso. Il cosiddetto "gioco" pirotecnico privo di etichetta deve essere di conseguenza considerato sempre "proibito" e quindi assolutamente "non sicuro".

E' bene ricordare che non possono essere assolutamente venduti a minori di 14 anni. L'unica categoria che può essere venduta ai giovani che hanno compiuto 14 anni, sono quelli di "categoria F1" (come ad esempio le "stelline di Natale"). Per quanto riguarda gli artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti (categoria IV)e i "giochi" pirici (categoria V gruppo c) possono invece essere venduti solamente da esercizi (mai ambulanti) muniti di specifiche autorizzazione di pubblica sicurezza. Gli artifici di IV categoria possono essere acquistati da persone munite di specifica autorizzazione; mentre quelli di "categoria V gruppo c", da persone di età maggiore degli anni 18.

Alcuni "botti" tra cui "miniciccioli" e "petardi Flash", soprattutto per un bambino, possono essere molto pericolosi.

Sotto l'aspetto della sicurezza anche un adulto deve infatti sempre ricordarsi di non avvicinare viso e occhi alla miccia facendo attenzione, al momento dell'accensione, a non indossare abiti sintetici infiammabili.
· I fuochi che, come da etichetta, sono destinati esclusivamente all'utilizzo all'aperto, devono sempre essere accesi lontano da case, automobili e naturalmente da altri oggetti infiammabili.
· E' sempre importante fare attenzione da dove e verso quale direzione si lanciano: mai verso altre persone, in zone buie né tantomeno da balconi e finestre.
· I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto in metallo, poiché l'esplosione potrebbe generare la dispersione di pericolose schegge dagli effetti potenzialmente devastanti per persone e cose.
· Se si trova un "petardo" inesploso, è fondamentale non maneggiarlo. Molti ferimenti avvengono proprio a causa dei cosiddetti "botti inesplosi del giorno dopo".
· Si ricorda infine che è pericolosissimo costruire fuochi d'artificio artigianali recuperando, ad esempio, miscele esplosive dai fuochi inesplosi.

Le Forze dell'ordine continueranno anche nei prossimi giorni a vigilare sulla sicurezza prevenendo e contrastando ogni possibile situazione di pericolo.
  • Capodanno
  • Botti capodanno
Altri contenuti a tema
Botti di Capodanno e animali: i consigli del dott. Michele Buttiglione del Partito Animalista di Cerignola Botti di Capodanno e animali: i consigli del dott. Michele Buttiglione del Partito Animalista di Cerignola Molti animali, sia domestici che selvatici, sono atterriti da petardi e fuochi d’artificio
Vietata la vendita di botti e fuochi d’artificio a Cerignola Vietata la vendita di botti e fuochi d’artificio a Cerignola L’ordinanza sindacale resterà valida fino al 6 Gennaio 2024
Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Il concerto del cantautore illumina la notte di San Silvestro in Piazza Quercia
Concerto di Capodanno a Cerignola con L'Orchestra Suoni del Sud Concerto di Capodanno a Cerignola con L'Orchestra Suoni del Sud Appuntamento domani alle ore 21, al Roma Teatro, per dare il benvenuto al nuovo anno
Controlli anti-botti delle forze dell’ordine a Cerignola Controlli anti-botti delle forze dell’ordine a Cerignola Gli agenti della Polizia Municipale e della Polizia hanno agito nella serata di ieri prima della mezzanotte
Cenone di Capodanno: cosa si mangia in Capitanata la sera di San Silvestro Cenone di Capodanno: cosa si mangia in Capitanata la sera di San Silvestro Quali sono i piatti tradizionali tipici della provincia di Foggia da gustare il 31 Dicembre
Emessa ordinanza anti-botti dal Sindaco di Cerignola Emessa ordinanza anti-botti dal Sindaco di Cerignola Il provvedimento sarà attivo dal 24 Dicembre 2022 al 01 Gennaio 2023
Eventi a Natale e Capodanno in piazza: gli ultimi giorni del 2022 in Puglia Eventi a Natale e Capodanno in piazza: gli ultimi giorni del 2022 in Puglia I principali appuntamenti, tra mercatini e spettacoli fino alla notte di San Silvestro
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.