Cronaca
Capitanata: Lavoro nero, 1 maggio all'insegna dei controlli
Nel giorno della Festa dei Lavoratori l'Ispettorato del lavoro in azione a Foggia, Cerignola, Lucera, San Severo e Stornara: 8 le aziende ispezionate, 7 delle quali sono risultate irregolari
Foggia - mercoledì 4 maggio 2016
13.41 Comunicato Stampa
Anche durante la Festa dei Lavoratori proseguono i controlli degli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia presso aziende agrituristiche, pizzerie, pub e ristoranti operanti nei comuni di Foggia, Cerignola, Lucera, San Severo e Stornara: 8 le aziende ispezionate, 7 delle quali sono risultate irregolari.
In particolare, sono stati rintracciati sei dipendenti in nero, tra cui un extracomunitario. Alle aziende irregolari, "si è proceduto a notificare tre provvedimenti di sospensione attività imprenditoriale per lavoro nero", si legge in una nota stampa. "Complessivamente sono state contestate 31 violazioni amministrative in materia di lavoro e legislazione sociale e pertanto verranno comminate sanzioni amministrative per un importo pari a 33.144,00 euro", recita il comunicato.
"I dati sopra esposti – fa sapere il direttore Antonella Di Modugno -, testimoniano il costante impegno dell'Area Vigilanza, in tutte le sue componenti, a tutela del rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale e sicurezza sul lavoro".