CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Canale Lagrimaro Cerignola, il Sindaco bacchetta il PD

Le dichiarazioni del Sindaco di Cerignola per precisare responsabilità, proprietà, gestione e mancati interventi della Regione Puglia

Dopo il sequestro preventivo del Canale Lagrimaro effettuato il 2 Luglio ad opera del Nucleo Ecologico di Bari, nell'ambito di indagine coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Foggia, il Sindaco di Cerignola interviene sull'argomento mediante la striscia serale "Buonasera Cerignola". Nelle prime battute il Sindaco Metta precisa che il Comune di Cerignola, che non è proprietario del Canale, in più occasioni ha denunciato e segnalato la situazione agli organi competenti:

"Il Canale Lagrimaro è stato oggetto di numerose segnalazioni e denunce da parte di tanti soggetti, primo tra tutti l'Amministrazione Comunale di Cerignola. È giusto che si sappia che il Canale Lagrimaro non è di proprietà e non è gestito dal Comune di Cerignola, pertanto questa Amministrazione non ha alcun tipo di responsabilità. Il Canale Lagrimaro è gestito ed è di proprietà del Consorzio di Bonifica di Capitanata il quale è chiamato a rispondere della situazione di inquinamento".

Dopo aver precisato la proprietà ed i ruoli degli enti, il Sindaco di Cerignola entra nel pieno dell'argomento prospettando le soluzioni e le somme da impegnare.

"Secondo i calcoli che abbiamo fatto in via approssimativa, per risolvere il problema del Canale Lagrimaro occorrono dai tre ai quattro milioni di euro. Ritengo giusto il sequestro e doverose le indagini che svolgeranno i NOE di Bari e tutti i nuclei di polizia giudiziaria dotati degli strumenti idonei per accertare e identificare coloro che sversano abusivamente nel Canale Lagrimaro, ma la vera soluzione non è solamente il mero sequestro, bisogna sicuramente individuare i responsabili e reprimere questi abusi e poi, in un paese normale, dovrebbe intervenire l'autorità regionale da cui il Consorzio dipende per mettere a disposizione i soldi necessari non solo per la bonifica ma per la soluzione definitiva, quella che chiede il Comune di Cerignola da mesi… la tombatura del Canale. Anche il NOE di Bari, molto sagacemente, indica la tombatura come la soluzione definitiva del problema".

Il Sindaco Metta precisa che, dopo il sequestro, il Comune di Cerignola svolgerà il ruolo di garante tramite l'Assessore all'Ambiente, dott.ssa Anna Maria Mininni, perché nominato custode giudiziario.

"A tutti coloro che, per qualunque cosa succeda, si rivolgono al Sindaco di Cerignola come se fosse il Mago Zurlì, rispondo che noi siamo stati nominati custodi giudiziari quindi siamo il soggetto che la Magistratura ha individuato come "garante" della situazione, ma non siamo il soggetto che deve intervenire".

Nelle battute finali del "Buonasera Cerignola" il Sindaco entra in gamba tesa contro il PD di Cerignola perché lo stanziamento dei fondi per gli interventi utili alla soluzione dovrebbe arrivare dalla Regione Puglia, governata dal PD di Emiliano.

"Qualcuno del PD che adesso chiacchiera è pregato di rivolgersi al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Siete o non siete dello stesso partito? Allora per una sola volta risolvete il problema intervenendo e facendo stanziare questi soldi. Spendeteli questi soldi… ma spendeteli utilmente".
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.