Grano
Grano
Territorio

Brusco calo delle quotazioni di mercato del grano duro

Stoccatori materie prime Confcommercio: “Inspiegabile l’attuale dinamica di mercato del grano. Presto convocheremo un tavolo di concertazione”

Gli stoccatori di Capitanata sono rammaricati per il brusco calo delle quotazioni di mercato del grano duro nazionale, nonostante la carenza di prodotto raccolto.
È inspiegabile l'attuale dinamica di mercato - alla luce delle scarse rese produttive espresse dalla provincia di Foggia -, che resta comunque, anche se con un calo del 40%, il granaio d'Italia.
Siamo certi che si tratti di un momento speculativo che penalizza la parte commerciale e produttiva , dato anche le basse rese.
La Neonata Associazione Unione Stoccatori di Materie Prime Foggia, confederata CONFCOMMERCIO, conscia delle difficoltà del settore, si pone come sempre, al sostegno della filiera produttiva e di trasformazione nazionale e locale, offrendo i propri servizi e la propria disponibilità al territorio e al comparto.

Vigileremo affinché, dinamiche commerciali che vanno contro l'espressione dell'autenticità e gli interessi del vero Made in Italy, non inquinino e scoraggino il comparto. Lavoreremo affinché queste dinamiche non influenzino negativamente i prezzi e quindi, quel minimo necessario e indispensabile per sostenere la produzione di grano duro Italiano.

USMP, lavorerà da subito, per la creazione di un tavolo di concertazione fra le varie rappresentanze del settore produttivo e della trasformazione, per superare al meglio questi momenti difficili. Siamo convinti che il comparto nazionale cerealicolo - semoliero - pastaio, abbia grandi potenzialità di sviluppo e di conquista di nuovi mercati internazionali, nonchè di consolidamento di quelli dove già è presente e abbia, infine, la capacità di tenere a bada la concorrenza straniera che incalza.

Saremo in grado di vincere questa sfida solo se capaci di dare la giusta remunerazione a ogni settore della filiera, per fare del Made in Italy agroalimentare un marchio di qualità non solo del prodotto stesso, ma anche di tutti gli attori che concorrono alla sua realizzazione.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Confcommercio Foggia
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.