Francesco Bonito
Francesco Bonito
Attualità

Bonito chiede il commissariato di primo livello a Cerignola

Il sindaco incontra domani il sottosegretario alla Giustizia

Il sindaco di Cerignola Francesco Bonito incontrerà domani alle 14:30 presso il Palazzo di Città una delegazione dei parlamentari del Movimento Cinque Stelle e il sottosegretario alla Giustizia Anna Macina. Bonito ha accolto favorevolmente l'appello del senatore del Movimento Marco Pellegrini che nell'ultimo question-time alla Camera dei deputati ha chiesto di elevare i commissariati di San Severo e di Cerignola a primo livello, in modo da garantire più risorse tecniche ed umane alle forze dell'ordine.

"La Quarta Mafia fa sentire la sua presenza asfissiante con le bombe o insinuandosi subdolamente nel tessuto economico e produttivo delle città della provincia di Foggia, in entrambi i casi la risposta dello Stato dev'essere rigida ed è per questo che chiediamo al Ministro Luciana Lamorgese un intervento massiccio in grado di rendere quello di Cerignola un Commissariato di Primo Livello".

"Non ci sfugge il lavoro pressante della Squadra Stato, che – ha sottolineato Bonito – in questi ultimi anni ha effettuato oltre 400 arresti, ha comminato circa 70 interdittive antimafia che hanno riguardato anche la nostra città e ha disposto sequestri imponenti, oltre ad aver istituito la sede della DIA a Foggia. Per fronteggiare l'esercito mafioso, però, è necessario muoversi con celerità impegnando tutti gli strumenti investigativi adatti. Elevare il commissariato di Cerignola a primo livello significa intensificare il controllo e le indagini sulle realtà criminali che hanno piegato la nostra economia e inquinato il tessuto sociale".

"Allo stesso tempo – ha spiegato il sindaco di Cerignola – bisognerà intervenire anche sulle sedi distaccate dei tribunali, i presìdi di legalità avvicinano la giustizia ai cittadini, incrementano la conoscenza dei fenomeni mafiosi, rappresentano in maniera tangibile lo Stato. Per questo chiederò al sottosegretario Macina che sia ridisegnata la mappa dei tribunali, che consentirà quindi anche la riapertura della sezione distaccata del Tribunale di Foggia".
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Gli auguri del sindaco di Cerignola Bonito al consigliere provinciale Valentino Al cerignolano importanti deleghe come Tutela e valorizzazione dell'Ambiente, Mobilità lenta, Fonti energetiche, Bonifiche siti inquinati, Tutela delle acque e Servizio Civile
La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito La Regione approva il PAUR per gli impianti di Forcone Cafiero: la soddisfazione di Bonito "Il nuovo inizio del Consorzio che adesso è chiamato ad individuare il miglior modo per mettere a frutto il suo patrimonio"
PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola PNRR Piani Urbani per combattere lo sfruttamento dei lavoratori stagionali a Cerignola L’amministrazione comunale ha partecipato alla cabina di regia in Prefettura
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.