Scuola e sport
Scuola e sport
Attualità

Binomio scuola e sport: se ne è parlato ieri a Cerignola

Nella scuola secondaria "Padre Pio" un confronto tra scuola, associazioni e provveditorato

La Federazione Italiana Pallavolo (Comitato Bari-Foggia) ha organizzato nella giornata di ieri, all'istituto comprensivo "Padre Pio" di Cerignola, un incontro per riflettere sul binomio sport e scuola.

Lo scopo della tavola rotonda era quello di coinvolgere i protagonisti istituzionali del mondo sportivo, per analizzare le criticità per cui spesso le strutture scolastiche non vengono sfruttate nel loro potenziale.

Un momento di confronto per capire i punti di incontro tra vari mondi, al fine di poter instaurare un protocollo che snellisca le fasi burocratiche nell'ambito dei progetti sullo sport.

Ci sono stati interventi a cura di Danilo Piscopo, presidente della Federazione, Michele Ruscillo, docente esperto di Benevento ed ex direttore del Provveditorato scolastico, che ha saputo portare il punto di vista di associazioni e istituzioni e Luisa Russo, dirigente dell'istituto.Anche gli esperti del barese che hanno presenziato all'evento hanno espresso le loro idee.

Tutto ciò che è stato osservato durante l'evento sarà riunito in un documento, che verrà successivamente presentato alla Regione Puglia. In questo modo, l'ente potrà farsi capofila di nuovi progetti.

La consapevolezza è che più si pratica sport, più attenzione si dedica ai minori, più aumenta la salute generale.
  • Scuola
  • Sport
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Domani a Cerignola un evento dedicato alle opportunità dello sport Domani a Cerignola un evento dedicato alle opportunità dello sport In aula consiliare “Sport e Salute” e l’Istituto per il Credito Sportivo saranno a disposizione per centri e associazioni sportive
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Il cerignolano Antonio Bruno ai Master Crossfit Games in Alabama: è il 31° nella classifica mondiale Il cerignolano Antonio Bruno ai Master Crossfit Games in Alabama: è il 31° nella classifica mondiale L’atleta ha partecipato alla gara nella Categoria Master 40
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A Cerignola le prime miniolimpiadi concludono il Summer Camp 2024 A Cerignola le prime miniolimpiadi concludono il Summer Camp 2024 Nei giorni precedenti alle olimpiadi di Parigi anche Cerignola ha vissuto la sua edizione dei giochi dedicati ai più piccoli
Successo nel basket 3x3 per gli under della Mediterranea’92 di Cerignola Successo nel basket 3x3 per gli under della Mediterranea’92 di Cerignola Il basket cerignolano continua a mietere successi dopo il trionfo di giugno al ‘Costa dei trabucchi’
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.