cibus
cibus

Bilancio positivo per Cibus et Salus: oltre un migliaio di partecipanti tra docenti, studenti e addetti ai lavori

Il dirigente Panebianco: "Preziosa occasione di confronto". A chiudere i lavori il sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia

Circa un migliaio di partecipanti- tra studenti, docenti e addetti ai lavori - alla due giorni di Cibus et Salus, il congresso internazionale sull'agroecologia organizzato dalla scuola secondaria di primo grado "G. Pavoncelli" di Cerignola nell'ambito del progetto Cultivons L'Europe – Erasmus+ che ha coinvolto istituti di Francia, Italia, Belgio e Spagna.
Il bilancio soddisfa il dirigente scolastico Vito Panebianco: "Abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa perché siamo consapevoli del ricco patrimonio della nostra terra. Agroecologia è agricoltura che mira alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente ed è in questa direzione che i nostri studenti hanno lavorato per un triennio, con 250 azioni didattiche, 6 seminari transnazionali, 450 scambi culturali-accoglienza".
A chiudere i lavori, nella giornata dell'11 maggio, è stato il sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla ricerca Angela D'Onghia, che ha rivolto un ringraziamento agli insegnanti: "Non ci possono essere Italia ed Europa senza maestri. Parlando di agricoltura state parlando del nostro patrimonio, della ricchezza che abbiamo sopra la nostra terra e non sotto la terra. Un patrimonio che dobbiamo proteggere e consegnare in eredità ai nostri ragazzi per creare una filiera di eccellenza nazionale ed europea".
Oltre al sottosegretario Angela D'Onghia, anche il consigliere giuridico Lucrezia Stellacci, il prof. Agostino Sevi del Dipartimento Scienze Agrarie dell'Università di Foggia, la ricercatrice Anna Bonasia, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Maria Aida Episcopo, Joan CasalsMissio (ricercatore UniversitèPolytecnique de Catalogne), Giovanni Messina (docente di fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale dell'UniFg), DorizeRemy (ricercatrice Sviluppo Sostenibile dell'Università di Lille), Katya Tarantino – biologa nutrizionista.
La due giorni di congresso, introdotta dalle esibizioni del FrenglishChorus, è stata occasione di sperimentazione per gli studenti di Spagna, Italia, Francia e Belgio all'interno dei 10 ateliers allestiti presso le Officine Fornari di Cerignola.
3 fotocibus et salus
donghiafrenglishchoruspubblico
  • Scuola
  • notizie
  • scuola media
  • Buono scuola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Buona Scuola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.