alfa confindustria
alfa confindustria
null

Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni"

Il Presidente del Comitato estero pmi dell’Associazione costruttori riconosce i passi in avanti della diplomazia economica a margine della conferenza “Quanto vale la diplomazia economica italiana”


Il Presidente del Comitato estero pmi dell'Associazione costruttori riconosce i passi in avanti della diplomazia economica a margine della conferenza "Quanto vale la diplomazia economica italiana" svoltati oggi in Confindustria alla presenza del Ministro degli Esteri Angelino Alfano e del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

"I dati emersi oggi dimostrano che anche in Italia la diplomazia economica ha fatto considerevoli passi in avanti, grazie a un approccio più pragmatico e meno formale alle istanze, alle esigenze e alle problematiche poste dalle imprese che si affacciano sui mercati esteri", ha dichiarato il Presidente Comitato Estero Pmi dell'Ance, Gerardo Biancofiore a margine della conferenza "Quanto vale la diplomazia economica italiana - L'impatto economico del sostegno della Farnesina alle imprese italiane" svoltasi oggi a Roma in Confindustria e alla quale sono intervenuti tra gli altri il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

"In questo scenario – evidenzia Biancofiore – l'Ance si è fortemente impegnata per promuovere e condividere azioni di sistema, finalizzate ad aprire i mercati internazionali anche alle piccole e medie imprese del settore costruzioni. Avevamo dalla nostra l'alta qualificazione di professionalità e competenze presenti nelle imprese iscritte e la loro attenzione costante al rinnovamento tecnologico. Come Ance abbiamo aggiunto soprattutto la capacità aggregativa, le missioni oltre confine in paesi target accuratamente selezionati, la sinergia con organismi come Simest e Sace e con il mondo del credito e della finanza". I risultati, come sottolinea il Presidente del Comitato estero Pmi Ance, non sono mancati. "Agendo in filiera, operando all'estero con pacchetti d'offerta sempre più sofisticati, abbiamo più che raddoppiato l'incidenza estero sul fatturato delle nostre aziende. Anche quelle con non più di 50 dipendenti, quando riescono a varcare i confini nazionali, non lo fanno più episodicamente. Nel 2004 la quota estero sul fatturato era poco più dell'8%, dieci anni dopo sfiorava il 42%. C'è ancora margine per ulteriori considerevoli incrementi. Allo stesso tempo, tuttavia, dovremo recuperare posizioni sul mercato interno, nell'auspicio che i timidi segnali di ripresa in atto si consolidino nei prossimi mesi. L'Ance affiancherà le imprese per conseguire entrambi gli obiettivi indicati".



  • Gerardo Biancofiore
  • Ance Foggia
  • ANCE
Altri contenuti a tema
METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la  SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! E’ il risultato brillante ottenuto dalla Avvocatura Comunale, resistendo vittoriosamente davanti al TAR al ricorso della SEDIR srl, Prima facie, con la minima esperienza che ho, ebbi a giudicare la “aggressione” giudiziaria priva del minimo fondamento.
TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola La SEDIR s.r.l. presentò ricorso al TAR Puglia contro l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’ala impraticabile della scuola elementare “G. Di Vittorio” causando ritardo per l’esecuzione dei lavori. Il TAR lo rigetta.
Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia organizza un convegno di studi sulla prevenzione
Puglia: boom per compravendite immobiliari Puglia: boom per compravendite immobiliari Gerardo Biancofiore, presidente Ance Puglia: “Per agganciare la ripresa stop alla lentocrazia, accelerare la spesa dei fondi strutturali e promuovere processi di rigenerazione urbana”
Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero “E’ un riconoscimento per il lavoro svolto in questo biennio da tutto il Gruppo. C’è ancora tanto da fare per accrescere la presenza internazionale delle nostre Pmi”
Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia e portatori di interesse locali per portare ai tavoli nazionali le soluzioni alle criticità del PPTR»
Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” “Per ogni miliardo investito ricaduta economica di 3,3 miliardi e 17.000 nuovi occupati”
Edilizia: le imprese dell’Ance in Montenegro. Oggi e domani la missione a Podgorica Edilizia: le imprese dell’Ance in Montenegro. Oggi e domani la missione a Podgorica Biancofiore (Presidente Comitato Estero Pmi): seguiremo le aziende anche dopo la due giorni di settembre, con un Desk finalizzato a facilitare la conclusione di accordi e a fornire tempestive informazioni su bandi di gara e progetti di sviluppo locali
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.