ind XVI batt cer consal
ind XVI batt cer consal
Territorio

Battaglia di Cerignola, oggi ricorre l'anniversario

Da anni l'evento non è più oggetto di una rievocazione storica

Il 28 aprile del 1503 Cerignola fu terra di battaglia fra gli eserciti di Francia e di Spagna, che in quei tempi si contendevano il controllo dell'Italia meridionale.
L'esercito spagnolo era guidato da Gonzalo Fernández de Córdoba; quello francese da Louis d'Armagnac, duca di Nemours. La battaglia vide trionfare l'esercito spagnolo, nonostante fosse meno numeroso di quello francese, costringendo quest'ultimo alla ritirata e determinandone la totale disfatta. Gli spagnoli, infatti, erano organizzati meglio dal punto di vista della tattica militare e questa vittoria, insieme ad altre ottenute nelle terre dell'allora Regno di Napoli, fu importante per definire il dominio degli iberici nel Sud Italia.
Nel 1503 Cerignola era un borgo di circa 1250 abitanti e la zona abitata era localizzata nell'attuale "Terra Vecchia".
Negli anni passati, la Battaglia di Cerignola è stata oggetto di rievocazione storica, a cui partecipavano gruppi di sbandieratori e delegazioni di figuranti delle città da cui provenivano i cavalieri di allora.
La prima edizione nel Borgo Antico si svolse nel 1994, voluta fortemente dall'allora Assessore alla Cultura Rossella Rinaldi. Nel 1999 fu anche realizzato, dall'amministrazione allora in carica, un opuscoletto informativo sulla Battaglia di Cerignola. Da anni, tuttavia, il giorno in cui ricorre l'anniversario della Battaglia non sono previste rievocazioni.
Per quanto non ci sia, per i Cerignolani, nulla da celebrare in questo giorno, in quanto la città fu occupata militarmente e sfruttata economicamente, sarebbe forse opportuno riprendere la tradizione della rievocazione, in quanto avvicinerebbe maggiormente i più giovani a importanti fatti storici della nostra città e, perché no, potrebbe avere anche conseguenze positive da un punto di vista turistico, senza dimenticare la possibilità di avviare relazioni di collaborazione con le città di Nemours e Montilla.
  • Cerignola
  • cerignolani
  • storia
Altri contenuti a tema
In un dipinto del pittore svizzero Louis Ducros un documento storico di Cerignola In un dipinto del pittore svizzero Louis Ducros un documento storico di Cerignola L’opera raffigura una processione che si snoda intorno alla cittadina
Cerignola celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre Cerignola celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre La ricorrenza, che cade il 1 febbraio, è stata istituita a gennaio del 2017
Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Vittorio Russo: “Sono di Cerignola, vivo a Bologna. Vi racconto la mia esperienza come corriere Amazon” Per due anni il 26enne cerignolano ha recapitato pacchi a domicilio per la nota multinazionale
Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola Il 5 Dicembre 2015 moriva Cosimo Dilaurenzo, ricercatore e memoria storica della città di Cerignola E’ stato autore di molti testi di storia locale, poeta e uomo dalle mille risorse
Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni Roberta Bufano di Cerignola ha compiuto cento anni La donna ha festeggiato lo speciale compleanno circondata dall’affetto dei familiari
La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola La sfida di Francesco Capuano, creatore ed illustratore della locandina Ceriwine 2023 di Cerignola “Sono andato via dalla mia città di origine, ma ammiro e sostengo con forza chi è rimasto per migliorarla”
Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Cerignola ricorda il dottor Paolo Sabbetta, l'eroe che si oppose a Hitler Nel 1944 il direttore dell'Istituti Zootecnico di Tor Mancina falsificò certificati medici per salvare dei rifugiati
28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità 28 aprile 1503: la Battaglia di Cerignola tra memoria e identità L'assessore Bruno: "tante le iniziative culturali che vanno in direzioni differenti"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.