Bagarre mensa, Frisani: "Serve fare chiarezza sull'intera vicenda"
Il consigliere comunale ripercorre la cronistoria
Cerignola - lunedì 30 novembre 2015
10.17
"Sulla questione mensa, ritengo opportuno fare chiarezza su due esternazioni, a mio avviso contrastanti, della Ditta Ladisa, la stessa che fornisce i pasti alle mense scolastiche dei bambini di Cerignola". Esordisce così il Consigliere Comunale Ale Frisani per dire la sua su una vicenda che tiene banco a Cerignola da diverse settimane e che presto finirà anche su Canale 5 nella trasmissione "Striscia la notizia".
"In data 18 Novembre 2015, la Ladisa s.p.a. irrompeva in Consiglio Comunale con un documento, su carta intestata, nel quale tra le altre cose dichiarava: E' NOSTRA INTENZIONE, SU NOSTRA INIZIATIVA ED A NOSTRE SPESE […] TRASFERIRE IL CENTRO COTTURA UBICATO IN ZONA INDUSTRIALE, PRESSO ALTRA SEDE NEI TEMPI TECNICI NECESSARI ED INDISPENSABILI. IL SERVIZIO DA CODESTA SOCIETA' SARA' EFFETTUATO CON PROROGA SINO AD AVVENUTA AGGIUDICAZIONE DELLA GARA SULLA BASA DEL CONTRATTO GIA' IN ESSERE, COSì COME PREVISTO PER LEGGE." spiega anche Frisani, che fa poi riferimento a un altro documento della società, da cui si evince che "IL CENTRO DI COTTURA RESTA DOV'E': NE APRIREMO UN ALTRO."
A fronte di queste dichiarazioni di Sebastiano Ladisa, il Consigliere Frisani, al fine di dare risposte concrete alla cittadinanza, chiede il motivo di tale cambio di rotta da parte di Ladisa e soffermandosi sulla prima dichiarazione, letta in Consiglio Comunale, vorrebbe sapere dalla Ladisa quali sono i tempi tecnici necessari occorrenti alla stessa per trasferire il proprio centro cottura dalla Zona Industriale. "Inoltre", continua Frisani, "accolta favorevolmente l'intenzione di trasferirsi, per quale motivo la Ladisa dovrebbe mantenere il centro cottura in zona industriale e aprirne addirittura un altro?"
Dal momento che non si sono intese le vere intenzioni di Ladisa riguardo il trasferimento, Frisani propone di sospendere il servizio mensa fino a quando la ditta non trasferirà definitivamente il centro cottura dalla zona industriale ad altra zona, come detto nella missiva indirizzata al Sindaco. Per risolvere definitivamente la questione, il Consigliere auspica che si possa inserire nel bando l'impossibilità di gareggiare, per l'aggiudicazione del servizio mensa, per le attività di servizi di ristorazione ubicati nella zona industriale di Cerignola.