Consiglio Comunale Assessore Pezzano
Consiglio Comunale Assessore Pezzano
Territorio

Assessore Pezzano: La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche, L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli.

Pezzano: "La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche. L'amministrazione comunale in prima in linea per sostenere l'attività di Casa Di Vittorio".

L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli e potrà proseguire regolarmente la sua attività, a partire dal servizio civile, all'interno di locali altrettanto funzionali ed accoglienti della sede di Palazzo Carmelo.
Cercheremo, inoltre, di trasformare una necessità - lo sgombero - in una opportunità di ulteriore valorizzazione della figura di Giuseppe Di Vittorio e di ulteriore stimolo alla partecipazione attiva da parte dei cittadini, a partire dai più giovani, alle iniziative condivise da Amministrazione comunale e associazione.
Così è stato nel recente passato con la ricostruzione e la re-installazione del cosiddetto 'murale di Di Vittorio', avvenuta in occasione del 60° anniversario della morte del nostro illustre concittadino, poi con l'intitolazione a Baldina Di Vittorio di uno dei due nuovi asili nido e con l'organizzazione dell'educational tour 'Sulle strade di Peppino Di Vittorio' e, infine, con il finanziamento delle borse di studio per gli universitari cerignolani che si impegneranno ad approfondire il pensiero e l'attività del padre della CGIL.
E colgo l'occasione per annunciare che per il prossimo 3 novembre è in cantiere l'allestimento di una mostra fotografica incentrata sulla relazione tra Giuseppe Di Vittorio e il nostro territorio. Vale a dire il focus dell'itinerario di turismo storico e sociale la cui costruzione sarà l'obiettivo del progetto con cui Casa Di Vittorio e Comune di Cerignola concorreranno al bando regionale straordinario per la cultura.
Gli spazi messi a disposizione nell'ex liceo Zingarelli, inoltre, garantiranno una più agevole consultazione della ricca biblioteca dell'associazione ed un più proficuo lavoro di ricerca e catalogazione dei materiali di studio da parte degli operatori del servizio civile: tutti giovani laureati cerignolani ai quali è offerta l'opportunità di compiere una straordinaria esperienza formativa e culturale.
In sintesi, sono questi gli esiti dell'impegno assunto dall'Amministrazione comunale di onorare la memoria di Giuseppe Di Vittorio e promuovere la conoscenza del pensiero di un uomo che ha dato lustro a Cerignola e all'Italia combattendo per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Attività e risultati che la consigliera comunale Maria Dibisceglia, insieme agli altri consiglieri e alla dirigenza del Partito Democratico cerignolano, avrebbe potuto facilmente verificare prima di lanciarsi nell'ennesima, inutile polemica infondata e senza costrutto.
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Maria Dibisceglia
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
La replica della Vice Sindaca Dibisceglia sulla questione degli immigrati stagionali La replica della Vice Sindaca Dibisceglia sulla questione degli immigrati stagionali Sono state predisposte nuove regole per la distribuzione dei pasti ai lavoratori
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Luna Park festa patronale a Cerignola: distribuiti i biglietti alle associazioni cittadine Luna Park festa patronale a Cerignola: distribuiti i biglietti alle associazioni cittadine L’iniziativa è rivolta alle famiglie cerignolane più fragili e bisognose
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Maria Dibisceglia entra nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione dell’ANCI Puglia Maria Dibisceglia entra nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione dell’ANCI Puglia La vicesindaca: “È un grande onore ed una grande responsabilità"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.