La Boheme
La Boheme

Assessore Petruzzelli: Questa sera “La Bohème” al Teatro Mercadante.

Questa sera apprezzeremo “La Bohème”, ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavorano per il prossimo grande obiettivo”.

"L'Arte in scena è opera divina" è il Progetto regionale triennale di cui è capofila il Comune di Cerignola, con l'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, in una ATS composta dalla "Fondazione Zingarelli", "Tempus", "Ciessepi" e "Torre Brayda".
Dopo l'opera "Tosca", rappresentata in Piazza Duomo il 6 Settembre 2017, "Cavalleria Rusticana", andata in scena al Teatro Mercadante il 6 Gennaio 2018, "Opera scuola ragazzi", lunga serie di incontri di studio e formazione sulla musica lirica e l'opera, che hanno visto impegnati i giovani alunni delle scuole medie del territorio, si svolse la Sezione "Lieder Opera in Torre Alemanna" dedicata alla formazione e promozione di giovani talenti selezionati con apposite audizioni-selezioni presso il Teatro Mercadante di Cerignola per la composizione dei cast dell'opera "L'amico Fritz", rappresentata il 5 Settembre 2018 in Piazza Duomo, e "La Bohéme" che questa sera andrà in scena al Teatro Comunale "S. Mercadante" alle ore 21:00.

"Il lungo percorso artistico culturale intitolato "L'arte in scena è opera divina" sta portando risultati di elevatissimo livello nella nostra Città – dichiara la prof.ssa Raffaella Petruzzelli, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola – Ringrazio di vero cuore la dott.ssa Mara Monopoli, Direttore Artistico dell'intero progetto, e tutti i componenti dello staff che, con enorme impegno e professionalità, lavorano incessantemente perché si raggiungano gli obiettivi del progetto e gli eccellenti risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Questa sera, sul palco del Teatro Mercadante "La Bohème", opera lirica in quattro atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henry Murger "Scenes de la vie de Boheme". Fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1896, diretta dal ventinovenne Maestro Arturo Toscanini.


Conclude l'Assessore Petruzzelli - Con "La Boheme" continua la riflessione del Progetto regionale triennale di cui e' Capofila il Comune di Cerignola con l' Assessorato alla Cultura, "L'Arte in Scena e' Opera Divina", sulla condizione del mondo dei giovani, i loro sogni, le loro speranze e l'impatto, spesso crudele con la realtà, nonché' il raffronto tra le figure di Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che certamente insieme sognarono da studenti presso il Conservatorio di Milano negli anni della Scapigliatura milanese.

Il nostro lavoro culturale volto a rivalutare e riportare l'opera in piazza e nel teatro, seguendo le orme del musicista che, dopo aver vissuto e lavorato nella nostra Città, l' ha amata, e dei musicisti che hanno tanto appassionato i nostri nonni continua senza sosta. Questa sera apprezzeremo "La Bohème", ma i tecnici del progetto e la Direzione artistica già lavora per il prossimo grande obiettivo".
1 fotoLocandina La Boheme
Locandina La Bhoeme
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.