Il Maggio dei libri
Il Maggio dei libri

Assessore Petruzzelli: “Il Maggio dei libri”, l’iniziativa culturale della Città.

Le dichiarazioni dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, in occasione dell’evento “Il Maggio dei libri” in programma dal 3 maggio al 9 giugno 2018.

"Il Maggio dei libri" è l'intitolazione della lunga serie di eventi culturali che avranno inizio giovedì 3 maggio 2018.

"Una moltitudine di eventi culturali si svolgerà presso le strutture antiche della nostra Città, le sale conferenze delle Istituzioni Scolastiche e che vedono la Biblioteca Comunale come cabina di regia, polo di incontro e programmazione non di un piccolo gruppo di addetti ai lavori ma di un'intera comunità tutta all'opera".

Con queste parole l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, presenta la ricca rassegna di eventi culturali che caratterizzeranno il maggio culturale nella Città.

""Il Maggio dei libri" non è l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale ma della Comunità, non nasce da una volontà calata dall'alto ma da un invito rivolto alla Città, alle Scuole, alle Associazioni culturali. Da questo invito è nato un costruttivo dialogo, una sinergia positiva, una armonia di intenti volta a raggiungere gli obiettivi fissati nella ricca e formativa serie di incontri.
Ogni incontro è stato momento di arricchimento, ogni collaborazione momento di crescita, ogni appuntamento momento di aggregazione per restituire alla Comunità un "Maggio dei libri" capace di realizzare una Polis dove la formazione è goccia continua nel mare della cultura e l'incontro un momento di cura costante e quotidiana rivolto ai bambini e ai ragazzi.
Il mese della cultura non è, e non deve essere visto, come un Maggio celebrativo, nessuna occasione per celebrare ma per formare cittadini sempre più consapevoli e partecipi.
Istituzioni scolastiche, religiose e Associazioni culturali hanno messo a disposizione il proprio sapere, le proprie strutture, le proprie competenze e, soprattutto, la propria passione per regalare una lunga serie di momenti di arricchimento a partire da giovedì 3 maggio, ore 18:30, presso la Biblioteca Civica di Cerignola, nella manifestazione "Abiti in versi" che vede la Divina Commedia al centro della serata.
La cultura aggrega, forma, integra, include, la cultura è spazio aperto, porta spalancata, strada infinita, la cultura non è caratteristica dei pochi ma arte dei tanti."
1 fotoManifesto "Il maggio dei libri"
IMG WA
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.