Progetto Piedibus
Progetto Piedibus
Territorio

Assessore Petruzzelli: al via il Progetto “Piedubus… Marconi a piedi 2017/2018”. Le dichiarazioni del Sindaco Metta

Il progetto avviato questa mattina è rivolto ai bambini della Scuola “G. Marconi”, strutturato in due linee, la Gialla e la Blu, vede l’impegno degli operatori del Servizio Civile Nazionale e dei volontari.

Questa mattina ha avuto inizio il "Piedibus… Marconi a piedi 2017 – 2018". Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola Primaria "Marconi" che possono godere di una sana camminata al mattino prima che suoni la campanella.

"E' il modo più divertente e salutare per andare a Scuola. E' una sorta di autobus umano, formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori". I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino – dichiara l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Raffaella Petruzzelli – Il Piedibus funziona come un vero e proprio autobus, con una linea, degli orari e fermate precise e stabilite. Anche i bambini che abitano lontano possono prendere il Piedibus accompagnati dai genitori al capolinea o fermata interessata".

Il progetto "Piedibus… Marconi a Piedi 2017 – 2018" è stato ideato e realizzato dal Comune di Cerignola in collaborazione con il II Circolo "G. Marconi" di Cerignola. Prevede un itinerario formato da due linee, la gialla e la blu.

La Linea Gialla parte da P.zza Carmine e prosegue per Via Vittorio Veneto, Viale S. Antonio, Viale Di Vittorio, Piazza della Repubblica con capolinea presso la Scuola "A. Moro". Cinque li punti di raccolta predisposti in fermate:
  • Ore 7:30 spazio Pedonale antistante la Chiesa del Carmine;
  • Ore 7:35 spazio pedonale retrostante il Teatro Mercadante;
  • Ore 7:40 spazio pedonale antistante la Chiesa di S. Antonio;
  • Ore 7:45 spazio pedonale situato all'incrocio tra Viale S. Antonio e Viale Di Vittorio
  • Ore 7:55 spazio pedonale situato in Piazza della Repubblica antistante l'ingresso della Scuola "A. Moro"
La Linea Blu parte dalla Piazza Mezzaluna e prosegue per Corso A. Moro, Viale Di Vittorio, Scuola Marconi. Quattro i punti di raccolta predisposti in fermate:
  • Ore 7:30 spazio pedonale antistante la Piazza Mezzaluna;
  • Ore 7:35 spazio pedonale antistante la Chiesa del Convento;
  • Orre 7:45 spazio pedonale antistante la Biblioteca Comunale, angolo Via dei Mille;
  • Ore 7:55 spazio pedonale situato in Piazza della Repubblica, antistante la Scuola "A. Moro".
Il Piedibus è guidato e accompagnato da Volontari del Servizio Civile e adulti volontari (genitori/figure genitoriali). Prevede la presenza di almeno due accompagnatori, il primo con funzione di "autista in testa" ed il secondo con funzione di "controllore di coda".

Continua l'Assessore Petruzzelli – "Il progetto Piedibus permette ai bambini di fare movimento, socializzare con il gruppo dei pari ed esplorare il proprio quartiere, di riappropriarsi del piacere di camminare diventando pedoni consapevoli. Ringrazio di vero cuore la Dirigente e l'intero gruppo Docenti della Scuola Primaria "Marconi" per il continuo e totale spirito di collaborazione e per la sinergia costruttiva che caratterizza il rapporto Istituzionale"

"Promuovere autonomia e senso di responsabilità dei bambini, conoscere il proprio territorio, sviluppare la conoscenza delle regole di comportamento dei pedoni, il rispetto delle regole, abituare ad una mobilità sostenibile sono gli obiettivi del progetto – dichiara il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta – Sono convinto che il vero cambiamento parta da questi progetti innovativi, trovi le fondamenta in attività educative capaci di apportare visibili e sensibili benefici. Questi progetti pilota sono sperimentali, servono a testare la fattibilità per poi diventare definitivi e maggiormente strutturati, siamo sulla buona strada!".
6 fotofoto Progetto Piedibus
nnnnnIMG WA
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.