Anna Maria Mininni
Anna Maria Mininni
Territorio

Assessore Mininni: Il Comune di Cerignola ha aderito al “Borsino Rifiuti” -VIDEO-

Nessun costo per il Comune di Cerignola, nessuna competenza sottratta alla SIA che continuerà a svolgere il proprio servizio senza alcuna interferenza, vantaggio sociale e vantaggio economico.

"Il 7 Dicembre 2018 il Comune di Cerignola ha aderito all'iniziativa del "Borsino Rifiuti"dichiara Anna Maria Mininni, Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola- Il Nostro Comune è il terzo ad avervi aderito dopo Aprilia e Lanuvio.

Il "Borsino Rifiuti" è una piattaforma che facilita il processo di recupero e lavorazione del materiale. Il tutto parte dal nostro Centro Comunale di raccolta dove i cittadini virtuosi e il Comune di Cerignola potranno conferire tutti i rifiuti a matrice riciclabile".

L'Assessore Mininni entra nello specifico del progetto spiegando gli enormi vantaggi economici e sociali derivanti dal "Borsino Rifiuti":

"I rifiuti, dopo la raccolta, vengono venduti grazie al "Borsino Rifiuti" su una piattaforma on- line. Il Compito degli addetti al "Borsino Rifiuti" sarà quello di mettere in comunicazione il Comune di Cerignola con i gestori ambientali in possesso delle autorizzazioni per l' acquisto dei rifiuti e il riutilizzo nella loro filiera produttiva.
Abbiamo approvato questa iniziativa perché, alla base di tutto, c'è il concetto dell'economia circolare ma, la cosa molto importante, è la trasparenza e la tracciabilità del rifiuto.
Tramite la pubblicazione del formulario riusciremo a seguire chi acquista il nostro rifiuto e da chi viene ritirato. In questo modo avremo un vantaggio economico, perché il rifiuto viene venduto e ritirato in loco senza provvedere al trasferimento verso gli impianti, ed un vantaggio sociale perché l'iniziativa del "Borsino Rifiuti" è strettamente collegata al progetto "Differenziamo col cuore", una piattaforma con la quale le Associazioni e le ONLUS del territorio potranno caricare i loro progetti ecosolidali. Le aziende della piattaforma "Borsino Rifiuti", a seguito di specifiche trattative, potranno sponsorizzare i progetti solidali del Comune di Cerignola".

Conclude l'Assessore all'Ambiente:

"Nessun costo per il Comune di Cerignola, nessuna competenza sottratta alla SIA che continuerà a svolgere il proprio servizio senza alcuna interferenza, vantaggio sociale e vantaggio economico.
A breve avremo un incontro con i responsabili del progetto e potremo illustrare al meglio a tutti i vantaggi che questa iniziativa comporta per il Comune di Cerignola".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.