Territorio
Assessore Dercole: Servizio "Informa Giovani", ottimo risultato.
Le quattro macro aree di intervento del servizio informa giovani al termine dell'annualità 2017. Informazione e fornt office, biblioteca, Ufficio relazioni con il Pubblico, Comunicazioni web e social
Cerignola - martedì 13 marzo 2018
19.28 Comunicato Stampa
Il servizio "Informa Giovani" operativo nel Comune di Cerignola, su spinta dell'Assessore alle Politiche Giovanili e Sport e della Dirigente del settore Cultura dott.ssa Maria Dettori, fu rivisitato e riorganizzato al primo piano del Palazzo di Città affinché rispondesse in modo più incisivo alle esigenze dell'utenza.
"Il servizio "Informa Giovani" quotidianamente svolge attività, presso il primo piano del Palazzo di Città, dal lunedì al venerdì negli orari mattutini e pomeridiani garantendo la presenza costante degli operatori appartenenti al gruppo di lavoro dell'ATS Informa/Imago"
Sono le dichiarazioni di Carlo Dercole, Assessore alle Politiche Giovanili e Sport, alla scadenza della prima annualità 2017.
"L'Informa Giovani interviene svolgendo attività in quattro macro aree:
1. Servizio Biblio Informa Cerignola "BIC":
Finalità essenziale del servizio è quella di veicolare e diffondere opportunità attraverso avvisi e annunci tramite le apposite bacheche, il supporto web e i social network. Mi preme sottolineare l'avvalimento, da parte degli utenti, del supporto di operatori esperti utile all'accesso di percorsi specifici di ricerca delle informazioni, consultazione delle banche dati e strumenti informativi.
Circa 1197 utenti, da settembre e dicembre 2017, hanno usufruito del servizio con una cadenza media settimanale di 75 utenti.
2. Servizio Biblioteca:
Impegnato nell'attività di front office tramite la quale si effettua la consultazione di riviste e giornali, la promozione della lettura e dei laboratori attraverso il prestito domiciliare del libro, il prestito interbibliotecario e appuntamenti fissi in biblioteca volti a dar luogo a momenti di condivisione della lettura con le famiglie. Circa 820 presenze da settembre a dicembre 2017, 88 tesseramenti, 105 prestiti e 46 conultazioni.
3. Servizio URP (Ufficio relazioni con il Pubblico):
Offre servizi gratuiti di informazione globale capaci di mettere in contatto diretto il cittadino con la Pubblica Amministrazione. Lo sportello ha raccolto numerosi utenti con una affluenza settimanale che si attesta intorno agli 80 utenti per complessivi 1036 utenti da settembre a dicembre 2017;
4. Comunicazioni web e social:
Tramite la pagina face book "Centro informa Biblioteca Cerignola" che continua a registrare un significativo trend di crescita della community in termini di numeri e di interazioni con 3395 iscritti alla pagina.
Sottolineo l'importanza della sinergia e collaborazione tra uffici comunali volta a restituire al cittadino non solo le informazioni utili ma, soprattutto, risposte concrete. I dati numerici sono indispensabili per meglio comprendere il buon operato dell'informa giovani e dei laboratori ad esso collegato, capaci di dar vita, promuovere la cultura attraverso momenti formativi organizzati, avvicinare alla lettura non solo gli adulti ma, soprattutto, i più piccoli grazie ai laboratori ludico ricreativi organizzati nel Palazzo di Città.
Colgo l'occasione per ringrazia l'amica, nonché ex Dirigente del settore cultura, dott.ssa Maria Dettori per la proficua collaborazione nell'innovazione del servizio in oggetto".
"Il servizio "Informa Giovani" quotidianamente svolge attività, presso il primo piano del Palazzo di Città, dal lunedì al venerdì negli orari mattutini e pomeridiani garantendo la presenza costante degli operatori appartenenti al gruppo di lavoro dell'ATS Informa/Imago"
Sono le dichiarazioni di Carlo Dercole, Assessore alle Politiche Giovanili e Sport, alla scadenza della prima annualità 2017.
"L'Informa Giovani interviene svolgendo attività in quattro macro aree:
1. Servizio Biblio Informa Cerignola "BIC":
Finalità essenziale del servizio è quella di veicolare e diffondere opportunità attraverso avvisi e annunci tramite le apposite bacheche, il supporto web e i social network. Mi preme sottolineare l'avvalimento, da parte degli utenti, del supporto di operatori esperti utile all'accesso di percorsi specifici di ricerca delle informazioni, consultazione delle banche dati e strumenti informativi.
Circa 1197 utenti, da settembre e dicembre 2017, hanno usufruito del servizio con una cadenza media settimanale di 75 utenti.
2. Servizio Biblioteca:
Impegnato nell'attività di front office tramite la quale si effettua la consultazione di riviste e giornali, la promozione della lettura e dei laboratori attraverso il prestito domiciliare del libro, il prestito interbibliotecario e appuntamenti fissi in biblioteca volti a dar luogo a momenti di condivisione della lettura con le famiglie. Circa 820 presenze da settembre a dicembre 2017, 88 tesseramenti, 105 prestiti e 46 conultazioni.
3. Servizio URP (Ufficio relazioni con il Pubblico):
Offre servizi gratuiti di informazione globale capaci di mettere in contatto diretto il cittadino con la Pubblica Amministrazione. Lo sportello ha raccolto numerosi utenti con una affluenza settimanale che si attesta intorno agli 80 utenti per complessivi 1036 utenti da settembre a dicembre 2017;
4. Comunicazioni web e social:
Tramite la pagina face book "Centro informa Biblioteca Cerignola" che continua a registrare un significativo trend di crescita della community in termini di numeri e di interazioni con 3395 iscritti alla pagina.
Sottolineo l'importanza della sinergia e collaborazione tra uffici comunali volta a restituire al cittadino non solo le informazioni utili ma, soprattutto, risposte concrete. I dati numerici sono indispensabili per meglio comprendere il buon operato dell'informa giovani e dei laboratori ad esso collegato, capaci di dar vita, promuovere la cultura attraverso momenti formativi organizzati, avvicinare alla lettura non solo gli adulti ma, soprattutto, i più piccoli grazie ai laboratori ludico ricreativi organizzati nel Palazzo di Città.
Colgo l'occasione per ringrazia l'amica, nonché ex Dirigente del settore cultura, dott.ssa Maria Dettori per la proficua collaborazione nell'innovazione del servizio in oggetto".