Carlo Dercole
Carlo Dercole

Assessore Dercole: “Fart _ fatti urbani è una prima azione messa in campo dalle associazioni impegnate nell’attivazione di questo spazio.”

Il progetto di creazione di un Laboratorio Culturale e Creativo all’interno dell’Ex Palazzo di Giustizia di Cerignola è un progetto che nasce più di un anno fa, dalla volontà di questa Amministrazionei attivare uno spazio da destinare a polo culturale e creativo per i giovani

Il progetto di creazione di un Laboratorio Culturale e Creativo all'interno dell'Ex Palazzo di Giustizia di Cerignola è un progetto che nasce più di un anno fa, dalla volontà di questa Amministrazione Comunale di attivare uno spazio da destinare a polo culturale e creativo per i giovani operatorio culturali della città.

Dopo mesi d'incontri e discussioni sulle modalità di creazione di questo spazio, documenti, regolamenti, finalità e modalità di attuazione, lavoro portato avanti dal Comune di Cerignola assieme al altre associazioni, si è giunti, lo scorso febbraio, alla firma di un patto di collaborazione aperto, che vede associazioni ed amministrazione comunale impegnate nella realizzazione del progetto, con ruoli e competenze diverse.

"Fart _ fatti urbani è una prima azione messa in campo dalle associazioni impegnate nell'attivazione di questo spazio." – afferma l'assessore alle politiche giovanili di Cerignola Carlo Dercole – "Artisti provenienti un po' da tutta la Puglia si incontreranno il prossimo 29 e 30 di Settembre presso i locali dell'Ex Tribunale e si dedicheranno ad abbellire vecchi complementi d'arredo, colorare ed animare alcune delle facciate esterne dello stabile, il tutto accompagnato da esposizioni, musica e proiezioni video. Non può che farmi piacere l'interesse che hanno dimostrato enti come le Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari che assieme al Liceo Artistico di Cerignola hanno deciso di patrocinare l'evento."

Il tema della cultura urbana e delle sue tecniche artistiche, tra cui la street art, è uno dei temi più attuali nel settore della rigenerazione urbana e del recupero di vecchi stabili pubblici ad oggi inutilizzati, su questo filone punta ad inserirsi il Laboratorio Culturale di Cerignola.

"Ho parlato con i ragazzi impegnati nel progetto e stiamo già pensando a progettualità future. – continua l'Assessore Dercole – Mi è stato proposto dalle associazioni protagoniste di questo progetto, di adottare un regolamento comunale per street artist e graffitisti; mi sembra un progetto interessante che di sicuro come amministrazione comunale sposeremo in pieno e da Ottobre ci metteremo a lavoro. Ora mi sento di fare un grosso in bocca al lupo alle associazioni per l'evento in programma il prossimo venerdì e sabato e invito tutta la città a partecipare e a dare il proprio contributo".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.