Assalto al caveau di Germaneto di Catanzaro
Assalto al caveau di Germaneto di Catanzaro
Cronaca

Assalto al caveau di Catanzaro, i cerignolani condannati

Assalto al caveau della “Sicurtranspost” di Germaneto di Catanzaro, dei tre cerignolani arrestati due condanne e una assoluzione

Era il 4 Dicembre 2016 il giorno in cui ci fu l'assalto al caveau ai danni della "Sicurtranspost" di Germaneto di Catanzaro. I banditi entrarono nel caveau sfondando i muri corazzati con un potente mezzo cingolato e, per farlo, bloccarono tutte le strade di accesso dando fuoco a 11 auto poste come sbarramento.

Le indagini da parte degli inquirenti fecero scattare l'operazione "Keleos" coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro e condotte dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e dalle Squadre Mobili di Catanzaro e Foggia e, ai responsabili, fu contestata l'aggravante del metodo mafioso. Fu accertata l'esistenza di uno strettissimo collegamento tra cerignolani, 'specializzati' nel settore, e basisti calabresi nonché la complicità di un dipendente della stessa "Sicurtranspost", costituitasi parte civile al processo.

Grazie alle dichiarazioni di una collaboratrice di giustizia, una donna legata sentimentalmente ad uno degli organizzatori del colpo, fioccarono i primi arresti e i primi indagati, per la maggior parte calabresi, finì in carcere il cerignolano Mario Mancino e altri cerignolani furono inseriti nel registro degli indagati. Successivamente, il 7 Agosto 2018, in un casolare di campagna di Giovinazzo, furono arrestati i latitanti Alessandro Morra, cerignolano, ritenuto uno degli organizzatori del colpo che fruttò un bottino 8 milioni e mezzo di euro, e Pasquale Pazienza, bitontino.

Della banda composta da 12 persone tra calabresi, cerignolani e pugliesi, per gli imputati che chiesero rito abbreviato i PM Grattieri e Sirleo chiesero 14 anni di reclusione mentre il GUP di Catanzaro Claudio Paris ha condannato a 12 anni di reclusione il cerignolano Alessandro Morra, 37enne, a 10 anni di reclusione il cerignolano Matteo Ladogana, 47enne, assolto il cerignolano Mario Mancino che torna, quindi, in libertà.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.