Assalto a portavalori
Assalto a portavalori
Cronaca

Assalto al blindato. Gli otto cerignolani arrestati e ciò che emerge dalle indagini. -FOTO-

L’indagine, condotta dalla Procura di Pisa, ha coinvolto le Squadre Mobili di Foggia, Pisa, Firenze e Ancona, nonché l’intero Servizio Centrale della Polizia. Poggia su intercettazioni, conclusa con l’arresto degli otto Cerignolani.

L'indagine, condotta dalla Procura di Pisa, ha coinvolto le Squadre Mobili di Foggia, Pisa, Firenze e Ancona, nonché l'intero Servizio Centrale della Polizia. Poggia interamente su intercettazioni e si è conclusa con l'arresto degli otto Cerignolani ed altri tre indagati per i quali è stata rigettata la richiesta di arresto.
L'assalto al blindato della "BTV Mondialpol" avvenne la sera del 30 Settembre 2016 sull'autostrada A/12 nei pressi di Pisa. Il blindato, scortato da un secondo mezzo, era partito da Cecina alle 21:45 ed era diretto alla Banca d'Italia di Arezzo al fine di consegnare il contante. Assalto storico per l'altissimo livello di panico e terrore che causò considerati i 168 colpi di mitra, di fucili a pompa e pistole ai danni dei tre vigilantes ma che fallì per causa del sistema "spuma block" innescato involontariamente da un componente il gruppo dei malviventi il quale, munito di flex adatto a tagliare il tetto del blindato, non si rese conto di aver segato anche un tubo del sistema anti-intrusione innescando lo schiumogeno che neutralizzò la sega.
Il GIP di Pisa ha firmato, quindi, le otto ordinanza di custodia cautelare, eseguite dalle squadre mobili di Foggia, Pisa, Firenze e Ancona, ai danni dei cerignolani:
  • Antonio Braschi, 39 anni. Ricercato dal Gennaio 2016 per altri tre assalti a portavalori e blindati tra Foggia e Avellino e costituitosi nel mese di Aprile 2017. Dopo un breve periodo tra carcere e domiciliari gli fu riconosciuta la libertà;
  • Cosimo Attila Cirulli, 27 anni;
  • Pasquale Matera, 40 anni (cerignolano residente a Vicopisano);
  • Gennaro Lorusso, 39 anni;
  • Damiano Carlucci, 46 anni;
  • Pasquale Saracino, 43 anni (analoga situazione di Antonio Braschi);
  • Giuseppe Stefanelli, 34 anni;
  • Matteo La Grasta, 43 anni.
Secondo la Procura di Pisa Braschi, Matera e Lorusso sono i pianificatori dell'assalto, sono coloro che hanno effettuato tutti i sopralluoghi che hanno portato, poi, alla decisione di operare in quel preciso luogo perché conoscevano le vie di fuga, il luogo dove parcheggiare i mezzi prima di entrare in azione e i tempi di percorrenza del portavalori in andata e ritorno da Cecina a Sesto Fiorentino, conoscenza approfondita dopo svariati pedinamenti.
1 fotoOtto arrestati assalto al blindato
Arresto
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.