logo asl FG2
logo asl FG2
Territorio

ASL: Sicurezza degli operatori sanitari: vertice in prefettura

Controlli periodici delle forze dell’ordine nell’Ospedale “Tatarella” e campagne di sensibilizzazione a partire dalle scuole

Pattugliamenti periodici delle forze dell'ordine, interventi tempestivi anche nei casi di presunto e imminente pericolo.
È quanto stabilito nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in prefettura per discutere del delicato tema della sicurezza degli operatori sanitari.
All'incontro hanno partecipato, oltre al prefetto Massimo Mariani, il questore Mario Della Cioppa, i comandanti provinciali dei Carabinieri, colonnello Marco Aquilio, e della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Gazzani, il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla e la Direttrice Medica del Presidio cerignolano Daniela Pedà.
I massimi rappresentanti delle forze dell'ordine di Capitanata, consapevoli della delicatezza delle questioni affrontate, hanno ascoltato con attenzione il resoconto dettagliato fatto da Piazzolla e Pedà circa le criticità in tema di sicurezza dell'Ospedale "Tatarella" di Cerignola.
Si è parlato, in particolare, delle continue aggressioni agli operatori del Pronto Soccorso, oltre dieci dall'inizio dell'anno, l'ultima risalente allo scorso venerdì.
A conclusione dell'incontro, le forze di pubblica sicurezza si sono impegnate a presidiare in modo coordinato l'ospedale con controlli periodici, all'esterno e all'interno della struttura, in modo da garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini e agli operatori sanitari.
La Direzione della ASL, intanto, ha già provveduto a installare un sistema di allarme che collega il Pronto Soccorso con le forze dell'ordine, pronte ad intervenire, anche in forma preventiva, in situazioni di presunto pericolo. La ASL si è impegnata, inoltre, ad effettuare modifiche strutturali, finalizzate ad aumentare la sicurezza nei locali.
Il Direttore Generale Piazzolla ribadisce la solidarietà al personale, chiamato a rendere un importante servizio alla collettività in realtà talvolta estremamente complesse, come pronto Soccorso e Guardie Mediche, contesti in cui le condizioni psicologiche di chi accede possono costituire terreno fertile per atti di violenza.
Agli operatori, figure di alta professionalità, tanto preziose per l'Azienda in quanto non facilmente disponibili per via della loro carenza, Piazzolla esprime gratitudine, apprezzandone la dedizione con cui continuano a garantire il normale svolgimento delle attività sanitarie.
"Ci faremo promotori – conclude – di campagne di sensibilizzazione a partire dalle scuole per diffondere una cultura della legalità che punti al rispetto dei luoghi pubblici e delle persone che vi lavorano. Se riusciremo a dare certezza e sicurezza agli operatori in modo che non temano per la propria incolumità, allora ci assicureremo tutti una assistenza migliore".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.