arti Giá Natiritorna e sarà una scuola “del fare” e del valorizzare i beni comuni
arti Giá Natiritorna e sarà una scuola “del fare” e del valorizzare i beni comuni

Arti Giá Nati ritorna e sarà una scuola “del fare” e del valorizzare i beni comuni

"In questa seconda edizione, il progetto - organizzato dalle associazioni ORSA Onlus..."

In questa seconda edizione, il progetto - organizzato dalle associazioni ORSA Onlus, Verderamina e Kore in collaborazione con Laboratorio urbano "Officine Fornari", libreria "L'Albero dei Fichi" e il ristorante "Il Lascito del Bue" - assumerá i connotati di una scuola "del fare" in cui alla promozione degli Antichi mestieri si affiancherà la discussione di due tematiche fondamentali: quella della cittadinanza attiva e quella dei "beni comuni" (materiali e immateriali).
L'artigianato è un mondo trasversale che si muove fra settori distinti, ma con un tratto comune importantissimo: l'attenzione e la cura per ogni fase del processo e l'amore per la qualità del prodotto. In esso è custodita la storia di un luogo che può e deve essere valorizzato come patrimonio condiviso, a cui tutti possono accedere, è in grado di generare energie o sinergie positive.
I nostri corsi (ai quali ci si potrà iscrivere, cliccando su: https://goo.gl/zgN33b, e che si svolgeranno nei mesi di Aprile e Maggio) saranno occasione per acquisire competenze professionali ma anche momenti di confronto sul senso di comunità o "di buon vicinato" ormai perduto.
Crediamo, in tal senso, che l'artigiano sia un attore culturale e sociale oltre che economico (ossia un imprenditore), il suo sapere va tutelato, conservato e trasmesso.
Al "fare" e al "produrre", ossia al patrimonio conoscitivo, il nostro artigianato porrà attenzione sul patrimonio artistico/culturale locale. Abbiamo scelto delle importanti location storiche della nostra città (nella fattispecie, Opera Pia Montefornari, Ex Stalle Pavoncelli e Torre Alemanna), luoghi unici e suggestivi, che meritano una maggiore attenzione da parte di tutti.
Con la "Arti Giá Nati" School andremo alla riscoperta di questi luoghi del cuore, imparando – da buoni artigiani – a raccontarli e a prendercene cura.
Arti Giá Nati School si compone di 7 corsi, rivolti a differenti fasce d'eta:
Per i bambini, cicli di laboratori creativi e di lavorazione dell'argilla (che si terranno presso la libreria "L'Albero dei Fichi").
Per gli adolescenti e adulti, corso di cucina tipica con degustazione (presso il ristorante "Il Lascito del Bue"), corso di cosmesi naturale, di lavorazioni in vimini, di pittura e di riciclo/riuso (presso "Officine Fornari").
Tutti i corsi comportano il pagamento di una quota d'iscrizione.
page1image19992 page1image20152
Parte del ricavato verrà devoluto alle associazioni organizzatrici, al fine di mantenere vivi valori e tradizioni dell'artigianato.
Per maggiori info sul progetto:
Nico Campese (info@orsaonlus.com)
Facebook: https://www.facebook.com/artigianati.org
Per info sui corsi e per iscrizioni:
Francesco Montingelli (0885.090335) presso "Officine Fornari" – Piano San Rocco, 32 – Cerignola
Marianna Longo (0885.413830) presso "L'Albero dei Fichi" – Via Pavoncelli, 77 – Cerignola Agnese Amoruso (392.4619439) presso "Il Lascito del Bue" – Via Pavoncelli, 89 - Cerignola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.