stramurales
stramurales
Territorio

Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa

L’associazione “Stornara Life APS” ha vinto un progetto europeo di interscambio sul tema “street art”

E' innegabile come negli anni Stornara abbia saputo imporsi sulla scena internazionale nel campo della street-art, diventando in poco tempo la capitale pugliese dei murales. L'impegno e l'entusiasmo dell'associazione "Stornara Life APS" ha portato a risultati davvero meritevoli e degni di considerazione, non solo in Italia ma anche all'estero.

Il felice connubio tra arte urbana e cittadinanza attiva è ben chiaro nel modello "Stornara-Stramurales", tanto che anche l'Europa ha voluto promuoverlo attraverso un progetto specifico, "Erasmus + Stramurales-Partecipatory Urban Art as an European process of Adult Inclusion and Community Development".

L'arte urbana è sempre più considerata uno strumento di inclusione sociale, ha lo scopo di valorizzare strade e quartieri attraverso la realizzazione di opere su edifici dismessi o anonimi, accrescendo il senso di comunità e di appartenenza da parte degli abitanti dei luoghi.

Grazie all'attività costante e mirata dell'associazione Stornara Life, l'intera comunità di Stornara ha contribuito all'accoglienza e alla realizzazione di "Stramurales", un evento artistico di rilievo internazionale sia per la presenza di street-artist provenienti da tutto il mondo, che dei numerosi visitatori che arrivano nel paese da varie località della Puglia e dell'Italia.

Con questi presupposti, ben presto Stornara potrà essere inserita nei famosi circuiti italiani dei paesi e dei borghi in cui si possono ammirare splendidi murales in tutti i periodi dell'anno.

E' un processo culturale collettivo importante, che vede nella partecipazione a questo progetto europeo un altro tassello per inserire Stornara in una dimensione sempre più internazionale.
Al progetto parteciperanno anche altre realtà europee di rilievo come SAMA-Street Art Museum Amsterdam, DSINCOOP-Portugal e ACD La Hoya-Spain.

"Sarà un momento di scambio con Paesi europei già attivi nel settore della street-art: Olanda, Spagna, Portogallo. Il progetto è il primo del genere, che tratta di street-art, e il primo progetto approvato e vinto qui in Puglia. Il che ci rende orgogliosi sicuramente, ma siamo consapevoli che dovremo lavorare per un anno e mezzo con grande impegno. La nostra associazione è capofila del progetto europeo, e ad Agosto abbiamo già ospitato alcune persone provenienti da alcuni Paesi europei.

Dopo qualche giorno trascorso insieme, si sono resi conto del nostro lavoro e si sono complimentati per l'entusiasmo con cui noi portiamo avanti questo Festival da anni. Sono sicuro che questo interscambio gioverà tantissimo a tutti, a noi e a loro, perché è in quest'ottica che bisogna lavorare per ottenere risultati duraturi nel tempo", dichiara Lino Lombardi, presidente dell'associazione "Stornara Life" APS.

"A novembre partiremo noi per l'interscambio europeo, e non vediamo l'ora di portare qui tutto ciò che avremo visto ed imparato", conclude Lombardi.

A Stornara l'Europa è ormai "di casa" da anni, ma tra qualche tempo lo sarà ancora di più, a riprova del fatto che l'arte riesce ad annullare qualsiasi distanza.
  • Stornara
  • murales
Altri contenuti a tema
“Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese “Primi di Puglia”: torna a Stornara il Festival dei Primi Piatti della tradizione pugliese Tre giorni di spettacoli, degustazioni, cooking show e divertimento
Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura Con la VII edizione del Festival della Street Art “Stramurales” Stornara torna a respirare Arte e Cultura L’evento, denominato “Stramurales Special Edition 2024” si svolgerà dal 28 Settembre al 13 Ottobre
A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” A scuola di street art a Stornara: Alaniz Niz all’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” L’artista argentino ha tenuto un incontro- lezione con alcuni studenti, a cui ha elargito preziosi consigli
Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” Zabou, autrice del murales del Pala Tatarella a Cerignola, sarà a Stornara per “Stramurales” L’artista di origini francesi parteciperà al Festival della Street Art organizzato da APS “Stornara Life”
Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese Stornara Rap & Stramurales 2024: il 28 Settembre dedicato a due eventi "clou" della comunità stornarese L’annuncio del Sindaco Roberto Nigro sui social: “La popolazione è invitata a rendere unica questa giornata”
Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre Torna lo Stramurales a Stornara: il Festival della Street Art si farà ad Ottobre E’ arrivata ufficialmente la disponibilità al contributo da parte della Regione Puglia
Il murale di Alaniz Niz a Stornara ispirato alla storia di un ragazzo palestinese Il murale di Alaniz Niz a Stornara ispirato alla storia di un ragazzo palestinese L’artista richiama l’attenzione sul genocidio in atto attraverso l’opera rappresentata su un muro
Hera of Herakut, street artist di fama internazionale a Stornara per “Stramurales Special Edition” Hera of Herakut, street artist di fama internazionale a Stornara per “Stramurales Special Edition” L'artista ci ha raccontato qualcosa di sé e della sua esperienza artistica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.