Arte e salute mentale: a Manfredonia Katia Ricci presenta la sua opera
"Séraphine de Senlis, artista senza rivali” Per lo sviluppo di potenzialità e talento delle persone affette da disagio psichico
Foggia - martedì 19 gennaio 2016
19.04 Comunicato Stampa
Il prossimo 20 gennaio 2016, alle ore 17.00, a Manfredonia, presso il Centro di Riabilitazione Psicosociale ASL FG "Alda Merini", Katia Ricci, animatrice del Circolo "La Merlettaia" di Foggia, presenterà il libro "Séraphine de Senlis, artista senza rivali" nel quale vengono ripercorse la vita e le scelte artistiche della pittrice francese, autodidatta, morta in manicomio nel 1942.
Tema della serata, moderata da Michele Grossi, psichiatra del CSM di Manfredonia, è l'intreccio tra arte e salute mentale, sviluppo di potenzialità e talento delle persone affette da disagio psichico, concetti ben rappresentati dalla vicenda della protagonista dell'opera, Séraphine che, cresciuta in un convento, dipingeva dichiarandosi ispirata dalla Madonna.
La spinta spirituale a dipingere, i comportamenti e il vestiario inusuali, la ricerca continua di un contatto con la natura erano, per l'artista, le modalità attraverso le quali esternare il proprio essere, la propria soggettività, l'enorme potenziale creativo che sentiva dentro di sé, ma che non fu compreso dai suoi contemporanei. Séraphine pagò, infatti, la sua eccentricità con l'internamento a vita.
Katia ricci, nel corso della serata, accompagnerà il pubblico tra le creazioni dell'artista parigina come in un percorso guidato, rivelando la "ricerca di identità femminile di chi, seppur confusamente, non si accontentava e non si identificava nella condizione in cui la società del tempo l'aveva confinata".
La serata offrirà altresì l'occasione agli artisti del centro di presentare al pubblico le loro creazioni in una conferma dell'arte come strumento per esprimere i colori dell'anima.