Antonio Monopoli premiato al 6th Jinan International Photography Biennial Exhibition
Il "nostro" fotografo si è guadagnato ben tre Awards in Cina partecipando con tre diverse opere
Cerignola - venerdì 2 dicembre 2016
16.20
Antonio Monopoli, le cui foto CerignolaViva.it ha avuto l'onore di pubblicare spesso in esclusiva,è volato in Cina nel "Parterre de Rois" della fotografia internazionale.
Il fotografo professionista cerignolano è stato candidato a partecipare alla Sesta Biennale Internazionale di Fotografia che si è tenuta il 10 novembre a Jinan, vicino Pechino guadagnando ben tre Awards partecipando con tre diverse opere.
"Sono fiero di esser stato invitato per l'Italia a partecipare a questa importante biennale di fotografia e ma sopratutto molto orgoglioso di aver ricevuto ben tre premi considerando che le foto nel catalogo della biennale erano più o meno 2500 e che gli awards sono stati assegnati a solo una ventina di foto" dichiara a CerignolaViva poche ore dopo esser rientrato in Italia, con il volto che sprizza felicità da tutti i pori. "Ho gioito immensamente quando mi è stato comunicato dagli organizzatori che addirittura tre mie foto erano state scelte dai giudici, ma altrettanto felice sono stato quando ho consegnato al Sindaco Metta le stampe su carta baritata numerate ed autenticate delle fotografie che hanno ricevuto i prestigiosi riconoscimenti internazionali" continua Antonio durante la nostra "chiacchierata" .
"Fin da bambino, a 9 anni, con la macchina fotografica di mio padre andavo nel Borgo Antico di Cerignola a fotografare i bimbi alla fontana vicino alla Chiesa Madre o a immortalare la nonnina seduta sul balconcino di casa. Ho trascorso molti anni in cui di professione ho fatto altro, ma sempre fotografando appena avevo qualche minuto libero; attratto in modo particolare dalle tradizioni locali. Ho vinto diversi concorsi fotografici locali e non solo e così pian piano ho accarezzato l'idea di fare di questa mia passione un lavoro. Ed eccomi qua fotografo professionista che si occupa di matrimoni, di ritratti da studio ed in particolare volto a cogliere i sorrisi e le emozioni dei bimbi, rendendoli eterni".
Conclude l'artista della macchina fotografica: "Non esiste nessun bravo e grande artigiano senza la passione per ciò che fa!"
Sotto le opere vincitrici del concorso fotografico e le foto della consegna al Sindaco di Cerignola delle stampe su carta baritata numerate ed autenticate delle fotografie che hanno ricevuto i riconoscimenti internazionali alla biennale fotografica internazionale di Pechino.