Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Antonio Lionetti: "Tematiche ambientali, sempre sotto la nostra attenzione"

"I roghi incontrollati di rifiuti e tutti i presumibili sversamenti illegittimi nei diversi canali insistenti sul territorio di Cerignola sono fonte di apprensione del sottoscritto e di tutta l’Amministrazione"

Riceviamo dall'Assessore all'Ambiente e alla Salute, Antonio Lionetti, la seguente nota stampa che pubblichiamo integralmente:

"Sono lieto che sempre più miei concittadini si sentano coinvolti nei problemi che riguardano le tematiche ambientali del nostro territorio o, meglio, che tengono alta l'attenzione su tutte le fonti di rischio per la salute pubblica.
I roghi incontrollati di rifiuti e tutti i presumibili sversamenti illegittimi nei diversi canali insistenti sul territorio di Cerignola sono fonte di apprensione del sottoscritto e di tutta l'Amministrazione.
Il Comandante dei Vigili Urbani ha avuto disposizioni per attuare un controllo più serrato su tutto il territorio, sebbene le scarse risorse di uomini e mezzi a disposizione.
Solo qualche mese fa ho rivolto il mio appello di aiuto al Prefetto di Foggia e ai Comandanti Provinciali delle Forze dell'Ordine, i quali hanno promesso una generica e sommaria collaborazione, attesi i diversi impegni istituzionali già a loro carico.
Incalzo periodicamente il Consorzio di Bonifica di Capitanata, gestore responsabile di quasi tutti i canali di raccolta delle acque di pioggia del territorio, ad attuare più puntuali controlli e le conseguenziali operazioni di bonifica necessarie. Finalmente per quanto riguarda il Canale Lagrimaro si sta procedendo ad importanti opere di bonifica e risanamento.
L'ARPA Puglia è sempre coinvolta in tutte quelle circostante di rischio per la salute pubblica di cui vengo a conoscenza.
Non nascondo di essere molto angosciato e mortificato per quanto accade e per i disagi che patiscono i miei concittadini e garantisco la massima attenzione per la soluzione dei diversi problemi di inquinamento ambientale che attanagliano l'intero agro di Cerignola.
Decenni di scarsa considerazione del problema, da parte di chi ha governato prima di me la città, hanno reso la questione ancora più difficile da risolvere, attesa la poca sensibilità ambientale di molti miei concittadini.
Non intendo arrendermi e, non mi stancherò mai di dirlo, in questa dura battaglia tutti devono sentirsi parte attiva.
Ciò per cui, ringrazio tutti i Comitati ambientali di cittadini che operano non solo per denunciare il problema, ma per individuare soluzioni condivisibili e praticabili.
La porta del mio Assessorato è sempre aperta per chi ha interessi tesi al bene comune.
"
  • antonio lionetti
Altri contenuti a tema
L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino L'Assessore Lionetti sul sequestro del Depuratore cittadino Questo è il frutto dell’attività dell’Amministrazione comunale sulla delicata questione, condotta con serietà e responsabilità, mediante gli strumenti previsti dalla legge.
l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città l'Assessore Lionetti sul cattivo odore in città Ho dato mandato all’Ufficio ambiente di ottenere informazioni pertinenti e dettagliate. E’ bene ricordare e precisare che il depuratore di Cerignola è sotto la esclusiva gestione dell’Acquedotto Pugliese e l’Amministrazione comunale non ha dirette responsabilità sul suo corretto funzionamento
P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti. Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".
Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" Lionetti: "Avviata la gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico" "Anche per questo servizio è terminato il tempo delle proroghe infinite"
Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" Lionetti: "Differenziata spinta obiettivo prioritario dell’Amministrazione" "Finora non è stato possibile attivare solo ed unicamente perché la situazione finanziaria di SIA non è delle più floride"
Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" Lionetti: "Continua senza sosta l'attività di sanificazione cittadina" I Vigili e il locale Dipartimento di Prevenzione dell'Asl hanno condotto una accurata indagine su alcune residenze oggetto di segnalazioni"
Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" Inceneritore, Lionetti: "Da Arpa Puglia nessun parere ostativo all'esercizio dell'impianto" L'Assessore polemico nei confronti del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti
Ambiente: Contro i roghi in arrivo le "foto-trappole" Ambiente: Contro i roghi in arrivo le "foto-trappole" Lionetti: "Il Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con la Polizia Municipale di Cerignola utilizzerà fotocamere per incastrare chi appicca i roghi"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.