Sport
Angelo Giliberto nuovo presidente del Coni Puglia
Nato a Cerignola ma barese d’adozione, classe ’56, ha ottenuto 36 voti, contro i 19 di Buonpensiere. «Proseguirò il prezioso lavoro di Elio Sannicandro»
Cerignola - domenica 5 marzo 2017
16.01
È Angelo Giliberto il nuovo presidente del Coni Puglia per il Quadriennio 2017-2020. Stamattina l'Assemblea elettiva del Consiglio regionale Coni lo ha eletto con 36 voti; l'altra candidata, Claudia Buonpensiere, ne ha ottenuti 19.
Nato a Cerignola ma barese d'adozione, classe '56, Giliberto è da sempre uomo di sport: dopo un trascorso da mezzofondista ha ricoperto varie cariche come dirigente sia di società, sia in Federatletica - in cui è stato presidente regionale dal 2005 all'anno scorso - sia come vice presidente vicario del Coni Puglia negli ultimi due mandati. Percorso che lo ha portato all'attribuzione della Stella d'Oro Coni al Merito sportivo.
Dunque una scelta, quella operata dall'assemblea, in continuità con la figura di Elio Sannicandro. Queste le prime parole del neo presidente Giliberto: «Ringrazio il consiglio regionale per la fiducia accordatami e garantisco tutto il mio impegno e la mia passione per proseguire nel solco del grande lavoro condotto in questi anni, in cui lo sport pugliese è cresciuto in maniera esponenziale su tutti i fronti. A nome del nostro movimento sportivo, non posso che ringraziare il presidente Sannicandro per quanto fatto per il territorio e per quanto continuerà a fare in altre vesti. Una lunga serie di interventi, progetti ed eventi che hanno portato la Puglia a primeggiare tra le regioni del Sud: intendo proseguire in questa visione di politiche sportive innovative e integrate, per continuare nella crescita in sinergia col Coni nazionale, con le Federazioni e con tutta la rete degli organismi sportivi pugliesi».
Non a caso il programma di Giliberto parte da una visione dello sport integrato con le politiche della salute, del welfare, del turismo, dell'ambiente, della mobilità sostenibile e della rigenerazione urbana.
Eletta anche la nuova Giunta regionale, così composta: Nicola Calò, Grazio Menga, Vito Tisci (rappresentanti delle Federazioni); Graziano Montel (Discipline associate); Mimmo Marzullo (Enti di promozione sportiva); Pierfrancesco Romanelli (atleti); Francesca Rondinone (tecnici).
Ad integrazione dei componenti della Giunta il nuovo presidente ha indicato: Fabio Mariani (UISP) come coordinatore degli EPS con delega ai progetti socio-sportivi regionali; Alberto Lategola (FIV) come delegato per gli sport nautici; Margaret Gonnella (FIP) come delegata per le attività sportive scolastiche; Mimmo Accettura (FMSI) come delegato per la medicina sportiva e la salute; Antonio Pellegrino (FIG) come delegato per l'Osservatorio regionale e la programmazione.
Inoltre, come componenti del consiglio direttivo della Scuola Regionale dello Sport, sono stati designati: Saverio Patscot (FIJLKAM), Matteo Starace (FIS), Serafina Grandolfo (CSI), Gianpiero Guglielmi (ACSI). Ulteriori deleghe gestionali saranno affidate nella prima riunione di Giunta.